Home » News » Software » Aggiornamenti GPU Android da Play Store in arrivo sui primi smartphone
android 10 logo

Aggiornamenti GPU Android da Play Store in arrivo sui primi smartphone

di Roberto Naccarella

Tra non molto gli aggiornamenti ai driver delle GPU Android saranno disponibili sul Play Store. Una bella novità, che viene resa possibile dalla partnership tra Google e Qualcomm. I due colossi USA sono infatti al lavoro per consentire ad un produttore di non dover necessariamente ricorrere ad un aggiornamento completo per puntare ad un miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni dei dispositivi mobili.

Nel dettaglio, il produttore potrebbe sfruttare uno strumento di profilazione grafica, che prende il nome di Android GPU Inspector, per analizzare a fondo ogni aspetto delle performance e predisporre così un’ottimizzazione che possa avere un effettivo riscontro soprattutto durante le sessioni di “gaming”. Le analisi verranno poi inviate simultaneamente a Google e Qualcomm: i giganti tecnologici lavoreranno alle opportune modifiche e provvederanno al rilascio della beta dei driver.

Praticamente verrebbe perseguito lo stesso iter dei normali aggiornamenti per le applicazioni Android. Se il percorso dovesse rivelarsi privo di ostacoli, il tutto si concluderebbe con il rilascio dell’aggiornamento stabile, disponibile per tutti i dispositivi compatibili. Per ora il “test” viene effettuato solo su alcuni telefoni, ovvero il Pixel 4 di Google e due tra i migliori smartphone Samsung (Galaxy S10 e Galaxy Note 10). Le prime impressioni dimostrano che la strada è quella giusta: Google ha già riscontrato una riduzione del carico sulla GPU del Pixel 4 del 40%.

Via: Neowin

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti