Home » Software » Google Assistant può ora leggere e tradurre le pagine web in 42 lingue
google assistant

Google Assistant può ora leggere e tradurre le pagine web in 42 lingue

di Roberto Naccarella

Google Assistant sta entrando sempre più nella quotidianità degli utenti, e il colosso di Mountain View cerca sempre di introdurre delle migliorie che possano venire incontro alle esigenze di chi utilizza quotidianamente l’assistente vocale. Stando a quanto emerso sul web, sembra che Google Assistant abbia ricevuto una nuova importante funzionalità nelle ultime ore, che consentirebbe all’assistente di leggere ad alta voce e anche tradurre i contenuti delle pagine web.

Se ci si trova davanti un contenuto web e non si ha voglia o possibilità di leggerlo, Google Assistant può quindi farlo per noi. Come? Semplicemente dicendo all’assisteente “Ehi Google, leggila”, o in alternativa “Leggi questa pagina”. Questo comando farà avviare un’interfaccia di ascolto realizzata ovviamente da Big G che andrà proprio a leggere la suddetta pagina. Ma come fare se la pagina web è in una lingua diversa rispetto a quella parlata dall’utente?

Nessun problema, perchè la nuova feature di Google Assistant prevede il supporto di 42 lingue: sarà lo stesso assistente vocale a procedere alla traduzione del testo e alla lettura ad alta voce dello stesso. Una lettura che non apparirà “meccanica”, ma sempre più vicina alla lettura “umana”: un risultato possibile grazie all’impegno profuso dal gigante di Mountain View nel “machine learning”. Da oggi la novità è disponibile a livello globale sul sistema operativo Android, tuttavia non abbiamo evidenze che sia attualmente disponibile in Italia.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti