Home » News » Software » Google Assistant può ora leggere e tradurre le pagine web in 42 lingue
google assistant

Google Assistant può ora leggere e tradurre le pagine web in 42 lingue

di Roberto Naccarella

Google Assistant sta entrando sempre più nella quotidianità degli utenti, e il colosso di Mountain View cerca sempre di introdurre delle migliorie che possano venire incontro alle esigenze di chi utilizza quotidianamente l’assistente vocale. Stando a quanto emerso sul web, sembra che Google Assistant abbia ricevuto una nuova importante funzionalità nelle ultime ore, che consentirebbe all’assistente di leggere ad alta voce e anche tradurre i contenuti delle pagine web.

Se ci si trova davanti un contenuto web e non si ha voglia o possibilità di leggerlo, Google Assistant può quindi farlo per noi. Come? Semplicemente dicendo all’assisteente “Ehi Google, leggila”, o in alternativa “Leggi questa pagina”. Questo comando farà avviare un’interfaccia di ascolto realizzata ovviamente da Big G che andrà proprio a leggere la suddetta pagina. Ma come fare se la pagina web è in una lingua diversa rispetto a quella parlata dall’utente?

Nessun problema, perchè la nuova feature di Google Assistant prevede il supporto di 42 lingue: sarà lo stesso assistente vocale a procedere alla traduzione del testo e alla lettura ad alta voce dello stesso. Una lettura che non apparirà “meccanica”, ma sempre più vicina alla lettura “umana”: un risultato possibile grazie all’impegno profuso dal gigante di Mountain View nel “machine learning”. Da oggi la novità è disponibile a livello globale sul sistema operativo Android, tuttavia non abbiamo evidenze che sia attualmente disponibile in Italia.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti