Home » News » PC » Qualcomm presenta WiFi 6E e novità 5G per PC e realtà mista
qualcomm snapdragon 8cx

Qualcomm presenta WiFi 6E e novità 5G per PC e realtà mista

di Michele Ingelido

In occasione del lancio del modem 5G di terza generazione Snapdragon X60 per dispositivi mobili, Qualcomm ha svelato anche altre novità in ambito connettività. Il chipmaker di San Diego ha mostrato al pubblico il reference design Snapdragon XR2 5G, visore per la realtà mista basato appunto sulla piattaforma Snapdragon XR2 5G. Con la nuova piattaforma raddoppiano le prestazioni della CPU e della GPU, e migliorano anche le applicazioni AI di 11 volte.

Il nuovo visore supporta fino a 7 fotocamere per la creazione di mappe di profondità, la rilevazione del movimento degli occhi e le esperienze di realtà mista. Qualcomm ha inoltre annunciato che la piattaforma Snapdragon 8cx 5G per PC sarà supportata da operatori telefonici in 17 Paesi, inclusa l’Italia grazie a Tim. Oltre al supporto alle reti di quinta generazione, i computer basati su questo processore avranno anche una lunga durata della batteria.

snapdragon xr2 5g

Un’altra novità da casa Qualcomm è l’arrivo delle prime soluzioni per la realizzazione dei chip WiFi 6E: un nuovo standard per il supporto al WiFi nelle frequenze intorno ai 6 GHz. Grazie a questa soluzione si possono raggiungere velocità di 1,4 Gbps tramite connessone wireless a 7 metri di distanza anche con ostacoli frapposti tra il dispositivo connesso e il punto di accesso. Sono in via di sviluppo 200 prodotti, inclusi router, modem e punti di accesso, che supportano il WiFi 6E.

qualcomm supporto 5g ai pc

via: The Verge

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti