Home » News » Smartphone » Quanta batteria consuma il 5G? Redmi fa chiarezza
huawei mate 20 x 5g

Quanta batteria consuma il 5G? Redmi fa chiarezza

di Michele Ingelido

A dispetto delle fake news, il 5G rappresenta qualcosa di meraviglioso in termini di connettività. Può infatti spingere la velocità di connessione fino a svariati Gbps nelle aree in cui c’è la copertura maggiore. Ma tutto ciò ha un costo, almeno per quanto riguarda gli smartphone. Stiamo parlando dei consumi della batteria su smartphone, che come molti hanno già potuto constatare sono innegabilmente maggiori rispetto alle reti 4G.

Non a caso la media delle capacità delle batterie si è alzata ulteriormente negli ultimi tempi. Ma quanto consuma di preciso il 5G? Ci ha pensato Redmi, il brand lanciato da Xiaomi, a provare a rispondere a questa domanda. Il General Manager Lu Weibing, parlando dell’autonomia del nuovo Redmi K30 Pro, ha dichiarato sulla piattaforma di microblogging Weibo che l’ultima serie di processori Snapdragon consuma mediamente il 20% in più.

Quindi uno smartphone 5G dovrebbe consumare il 20% in più rispetto ad uno 4G a parità di specifiche tecniche. Ci sono però tanti altri fattori di cui tenere conto per determinare i consumi, quindi prendete questo valore come una stima molto approssimativa e indicativa. Ciò ci fa comunque capire che oltre alle batterie capienti, gli sforzi delle case produttrici nell’ottimizzare il reparto software per gestire i consumi al meglio diventeranno molto più importanti nei prossimi anni.

via: Android Authority

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti