Home » News » Smartphone » Classifica smartphone più venduti Q1 2020: dominio Apple e Xiaomi
smartphone più venduti q1 2020 Canalys

Classifica smartphone più venduti Q1 2020: dominio Apple e Xiaomi

di Michele Ingelido

I dati dell’ultima ricerca di mercato condotta da Canalys pubblicati online ci danno una panoramica a proposito della situazione riguardante le vendite sul mercato degli smartphone nel mondo e in Italia. A partire dai dati raccolti ed elaborati la nota agenzia è riuscita a stilare una classifica degli smartphone più venduti al mondo riguardante il primo trimestre del 2020 conclusosi a Marzo. L’intera top 10 è occupata da soli 3 brand: Apple, Xiaomi e Samsung.

Al primo posto nella classifica smartphone più venduti, notevolmente distanziato dal resto dei dispositivi nella top, troviamo, nonostante il suo prezzo, iPhone 11 (18 milioni di unità spedite). Subito dopo, al secondo posto, figurano Redmi Note 8 e 8T (8 milioni di unità), che differiscono l’uno dall’altro solamente per piccoli dettagli nel design e per la connettività NFC presente sul secondo.

Il terzo e il quarto posto sono occupati da Samsung Galaxy A51 (6 milioni di unità) e A10s, mentre la top 5 è chiusa da Redmi Note 8 Pro. La classifica continua con iPhone 11 Pro Max, Samsung Galaxy A20S e Samsung Galaxy A01, mentre nelle ultime due posizioni della classifica smartphone più venduti troviamo Redmi 8A e iPhone 11 Pro.

Classifica produttori smartphone per vendite in Italia (Q1 2020)

classifica produttori smartphone per vendite Italia (Q1 2020)

Canalys ha effettuato una ricerca di mercato anche per l’Italia, dalla quale è emersa la top 5 dei produttori di smartphone che hanno registrato le vendite maggiori sempre durante il Q1 2020. Al primo e al secondo posto ci sono Samsung e Huawei, che hanno però entrambe subito un calo delle vendite, rispettivamente del 24% e del 27%. In crescita invece Xiaomi, che occupa il terzo posto con un +306%. Apple la troviamo quarta in classifica con un calo del 70%. In fortissima ascesa rispetto al Q1 2019 c’è invece OPPO, che ha registrato una crescita del 1502%.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti