Home » News » Smartphone » Qualcomm e MediaTek: emersa la roadmap dei prossimi processori
smartphone con snapdragon 865

Qualcomm e MediaTek: emersa la roadmap dei prossimi processori

di Roberto Naccarella

Qualcomm è sempre pronta a rinnovare il catalogo dei suoi processori, specialmente con il lancio dei chip che andranno ad alimentare i prossimi top di gamma. Proprio nei giorni scorsi l’azienda ha ufficializzato Snapdragon 865+ 5G, un chip ricco di caratteristiche eccezionali che offre il 10% di prestazioni in più rispetto al predecessore 865. Tuttavia, il lavoro del chipmaker di San Diego non si ferma di certo qui, e nei prossimi mesi assisteremo al lancio di altri processori per smartphone.

Sul web è infatti trapelata una sorta di “roadmap” che ci consente di scoprire i piani futuri dell’azienda. Già entro quest’anno potremo assistere al lancio di altri due processori: si tratta di Snapdragon 662 e 460, che vedremo entro il quarto trimestre del 2020. E per quanto riguarda i top di gamma? Come emerso online, Qualcomm si appresta a lanciare solamente Snapdragon 875G, senza la versione normale 875 di cui si è tanto parlato nelle scorse settimane.

roadmap processori qualcomm mediatek

Chiaramente, Snapdragon 875G si preannuncia come uno dei processori più potenti in circolazione, grazie anche al processo di produzione a 5 nm EUV. Stando alle indiscrezioni, questo nuovo chip dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni del 10%, con un consumo abbassato del 20%. Ma quindi non vedremo mai Snapdragon 875? E’ ancora un mistero, alimentato anche dal fatto che nella roadmap non è presente il nuovo Snapdragon 865+: Qualcomm potrebbe aver “dimenticato” qualcosa.

La roadmap rivela anche i prossimi processori MediaTek in arrivo. Già entro il terzo trimestre di quest’anno, ossia entro fine Settembre, dovrebbe essere annunciato ufficialmente il SoC di fascia media Dimensity 600, con processo produttivo a 7 nm. Inoltre entro l’anno dovrebbe arrivare Dimensity 400 che combinerà elementi dei processi produttivi a 7 e 5 nm. Infine, nel secondo trimestre del 2021, il chipmaker lancerà un nuovo processore top di gamma con 5G.

Fonte: Weibo

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti