Home » News » Smartphone » Qualcomm svela Quick Charge 5: la ricarica a 100W veloce ed efficiente
qualcomm quick charge 5

Qualcomm svela Quick Charge 5: la ricarica a 100W veloce ed efficiente

di Roberto Naccarella

Una nuova soluzione di ricarica rapida che si preannuncia davvero eccezionale. Qualcomm ha appena ufficializzato la Quick Charge 5, la prima ricarica da oltre 100W con cui possono competere solo le soluzioni di OPPO, Realme e iQOO che arrivano a 125 e 120W. Stando a quanto affermato dall’azienda statunitense, questa soluzione di ricarica consentirà agli smartphone Android di raggiungere velocità mai viste fino ad ora. Inoltre, sempre secondo il chipmaker, la nuova tecnologia garantirà anche un livello di efficienza energetica decisamente superiore al passato.

In soli 5 minuti, la Quick Charge 5 consente al dispositivo di ricaricarsi da 0 a 50%. In meno di un quarto d’ora, il prodotto può ricaricarsi completamente, anche se possono esserci leggere variazioni in base al device utilizzato. L’efficienza viene assicurata dalle tecnologie Qualcomm Battery Saver e Smart Identification of Adapter Capabilities, che consentono anche di “allungare la vita” alla batteria dello smartphone. Per farla breve, l’efficienza è migliorata del 70% e la ricarica rapida è dieci volte più veloce rispetto alla prima generazione. Infine, Qualcomm ha posto una certa attenzione anche dal punto di vista della sicurezza, con un abbassamento della temperatura di circa 10 gradi rispetto alla QC4.

Un risultato possibile grazie all’integrazione di alcuni circuiti – Qualcomm SMB1396 e SMB1398, ndr – che riescono a gestire ottimamente l’alimentazione. Quick Charge 5 può gestire batterie a due celle che si ricaricheranno contemporaneamente per aumentare la velocità della ricarica rapida minimizzando i danni. La nuova soluzione di ricarica rapida dovrebbe arrivare sugli smartphone programmati per il Q3 2020, per poi estendersi su vari telefoni top di gamma (Xiaomi su tutti ha già confermato). I processori per dispositivi mobili che la supportano al momento sono Snapdragon 865 e 865+.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti