Home » News » App & Gaming » Covid-19, in arrivo un test che lo rileva in soli 15 minuti sullo smartphone
migliori app coronavirus

Covid-19, in arrivo un test che lo rileva in soli 15 minuti sullo smartphone

di Roberto Naccarella

In attesa del vaccino per il Covid-19, su cui stanno lavorando moltissimi Paesi con tempistiche da record, si pensa anche ad altre soluzioni che possono aiutare a combattere la diffusione della pandemia da coronavirus. L’ultima novità si chiama BinaxNOW Covid-19 Ag Card, uno strumento creato dalla Abbott che funziona “come un test di gravidanza”. Si tratta di un test che riesce a rilevare la presenza del coronavirus in soli 15 minuti senza che ci sia bisogno di strumenti complessi.

Inoltre questo test verrebbe messo a disposizione della popolazione ad un prezzo davvero irrisorio: il costo di BinaxNOW Covid-19 Ag Card sarebbe di soli 5 dollari. In questo modo si riuscirebbe ad avere un monitoraggio costante della popolazione, un obiettivo che è ovviamente difficile da raggiungere con i classici tamponi. Ma come funziona esattamente questo test? Il meccanismo consiste sempre nel prelievo di un campione tramite tampone nasale, a cui dovranno essere aggiunte 6 gocce di reagente.

covid-19

Il passaggio successivo è l’introduzione del tampone nella scheda, chiudendo e portando a contatto il campione con la striscia reattiva. Basta all’incirca un quarto d’ora per conoscere già il risultato. Quest’ultimo viene caricato su un’applicazione per smartphone di nome Navica. Va comunque precisato che si tratta di un’operazione da far svolgere al personale medico autorizzato. La Abbott assicura che BinaxNOW Covid-19 Ag Card ha una sensibilità del 97,1% e una specificità del 98,5%.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti