Home » News » App & Gaming » USA: scoperte oltre 500 app che tracciano i cittadini su Android e iOS
app per produttività e organizzare lavoro

USA: scoperte oltre 500 app che tracciano i cittadini su Android e iOS

di Michele Ingelido

Proprio mentre gli USA lanciano il programma Clean Network per cercare di estromettere le app cinesi, delle ombre sono appena emerse anche in merito alle applicazioni americane. Secondo un report di Wall Street Journal ci sono più di 500 app negli USA, disponibili sia per Android che per iOS, che tracciano i cittadini americani. Le applicazioni sono prodotte dalla società Anomaly Six LLC e vengono utilizzate prevalentemente dai cittadini statunitensi.

Anomaly Six LLC è una compagnia fondata da due veterani dell’esercito degli Stati Uniti che hanno militato nell’intelligence e stando al rapporto sono legate al Dipartimento della difesa degli Stati Uniti. All’interno delle oltre 500 app scoperte risiederebbe un software utilizzato per tracciare gli smartphone e i dati raccolti verrebbero venduti al governo degli USA, il tutto in via del tutto legale perchè i dati non verrebbero utilizzati per fini commerciali e verrebbero sempre mantenuti anonimi.

Anomaly Six LLC non ha creato il software delle applicazioni di persona, ma ha commissionato degli sviluppatori per creare il codice necessario al tracciamento degli utenti. La società ha comunicato al Wall Street Journal che effettivamente questo codice all’interno di più 500 app esiste, ma non ha rilasciato dichiarazione in merito ai motivi della raccolta dei dati e a quali siano le applicazioni coinvolte. Ciò che è invece noto è che ad essere tracciati sono centinaia di milioni di utenti.

Fonte: WSJ

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti