Home » News » Smartphone » Apple presenta A14 Bionic a 5nm: il chip di iPhone 12 e iPad Air 4
apple A14 bionic

Apple presenta A14 Bionic a 5nm: il chip di iPhone 12 e iPad Air 4

di Roberto Naccarella

Tra le tante novità presentate da Apple durante il suo evento “Il Tempo Vola” non è passato affatto inosservato il nuovo chip che va ad alimentare l’iPad Air da 10,9 pollici appena ufficializzato dal colosso di Cupertino e che sarà presente anche sulla linea iPHone 12. Ma perchè questo processore fa così tanto parlare di sè? A14 Bionic a 5nm è un chip che sembra in grado di garantire un passo avanti enorme rispetto ai suoi predecessori: stando a quanto riferito dal colosso di Cupertino, il miglioramento in termini di prestazioni è atteso intorno al 40%.

Molto dipende dalla tecnologia a 5nm, che consente di avere un maggior numero di transistor (in questo caso 11,8 miliardi, ndr) nello stesso spazio. Con questa novità, l’iPad riesce non solo ad avere un livello prestazionale decisamente più elevato, ma anche un’autonomia molto prolungata, che Apple stabilisce intorno alle 10 ore. In più, il gigante californiano ha tenuto a rimarcare durante il suo evento che il nuovo processore si distingue anche per una cospicua velocità (superiore del 30% rispetto al passato, ndr), che riuscirebbe a superare anche quella di molti PC portatili.

D’altronde, con quattro core di grandissima efficienza e altri due di alte prestazioni è facile immaginare un chip che non può mai deludere le aspettative. Infine, con Apple A14 Bionic a 5nm sarà possibile girare video in 4K con l’iPad Air, godendo di una lunga serie di funzionalità. Non ci resta che aspettare i nuovi smartphone alimentati dal primo processore per dispositivi mobili prodotto a 5 nanometri.

Fonte: VentureBeat

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti