Home » News » Gadget » Fitbit OS 5.0 e One UI Watch 2.0: arrivano i nuovi OS per smartwatch
fitbit versa 3

Fitbit OS 5.0 e One UI Watch 2.0: arrivano i nuovi OS per smartwatch

di Michele Ingelido

Sono realtà le nuove versioni dei sistemi operativi per smartwatch di Fitbit e Samsung. Nel primo caso parliamo di Fitbit OS 5.0, che è stato preinstallato sui nuovi modelli Sense e Versa 3 i quali stanno debuttando in tante nazioni. La casa produttrice considera questo aggiornamento il più grande e quello di maggior impatto da quando è stato lanciato il modello Ionic nel 2017.

Tra le novità del nuovo update troviamo una modifica della funzione del pulsante: sarà possibile tornare indietro mentre ci si trova in un’app scorrendo da sinistra verso destra, mentre con la pressione del tasto sulla sinistra si potrà tornare all’orologio. E’ stato introdotto il nuovo font di sistema Raiju che offre più spazio e leggibilità, insieme a dei miglioramenti a pulsanti, sfondi, tessere, icone e colori.

fitbit os 5.0

Sono state regolate le dimensioni di testo, pulsanti e aree di tocco per rendere l’uso più facile, specie mentre l’utente pratica esercizio fisico ed è più in difficoltà. Con l’arrivo di Fitbit OS 5.0 anche gli sviluppatori dovranno darsi da fare nel modificare le app e i quadranti. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile solo sui modelli Sense e Versa 3.

Tizen 5.5 su Samsung Galaxy Watch Active 2

tizen 5.5 e one ui watch 2.0 changelog

Nel frattempo Galaxy Watch Active 2 si è aggiornato in Italia con Tizen 5.5 e la One UI Watch 2.0. Il changelog comprende tante novità, tra cui troviamo la funzione Rivela cadute che consente all’orologio di inviare un SOS a un contatto di emergenza tramite chiamata o messaggio in caso di caduta dell’utente. Arrivano anche la rilevazione del valore VO2Max e la compatibilità con Emoji e Bitmoji in realtà aumentata, ma purtroppo ancora niente funzione ECG.

Sono state inoltre introdotte l’analisi avanzata della corsa, la notifica avanzata con supporto a finestre di chat e immagini e la funzione Cattura per fare uno screenshot e inviarlo allo smartphone. L’aggiornamento a Tizen 5.5 (o meglio 5.5.0.1) e One UI Watch 2.0 per Samsung Galaxy Watch Active 2 ha il numero di build R8*0XXU1CTI4.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti