Home » News » PC » AMD cala il tris: ufficiali le GPU Radeon RX 6000 per i gamer più esigenti
amd radeon rx 6900 xt

AMD cala il tris: ufficiali le GPU Radeon RX 6000 per i gamer più esigenti

di Roberto Naccarella

AMD le ha già definite le sue schede grafiche più potenti di sempre per i PC di ultima generazione, e a prima vista sembra che sia davvero così. Parliamo delle Radeon RX 6000, presentate ieri nell’evento streaming “Where Gaming Begins” dalla principale concorrente di Intel e Nvidia. Con le nuove schede video, l’azienda intende compiere un vero e proprio salto di qualità per competere al meglio con la concorrenza. D’altronde gli ultimi benchmark erano stati ampiamente esplicativi, mostrando come i top di gamma di AMD fossero in grado di superare anche la GeForce RTX 3080 di NVIDIA.

I modelli presentati da AMD sono tre, e riguardano tutti la fascia medio-alta. Si tratta di Radeon RX 6900 XT, 6800 XT e 6800. Queste schede grafiche sono dotate di GPU Navi di nuova generazione che si basano sull’architettura GPU RDNA2 che è andata di fatto ad evolvere la già ottima RDNA. Oltre ai 16GB di memoria VRAM GDDR6 a 16 Gbps è presente l’Infinity Cache da 128 MB che va anche a ridurre le latenze.

Il modello più prestante del lotto di schede grafiche presentate da AMD sembra essere la Radeon RX 6900 XT, con 80 Compute Unit (23,04 TFLOPS FP32) e 16GB di memoria GDDR6. Avrà un prezzo decisamente inferiore alla GeForce RTX 3090 (costerà 999 dollari invece di 1.499, ndr) ma dovrebbe riuscire a garantire le medesime prestazioni. Sarà disponibile dall’8 dicembre, mentre il 18 novembre verranno lanciate le altre due schede grafiche, rispettivamente a 649 e 579 dollari. Riuscirà il chipmaker a far tremare Nvidia come è accaduto con Intel grazie ai processori Ryzen?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti