Home » News » Software » Google rilascia Gmail Go sul Play Store per tutti e novità per la sicurezza
gmail

Google rilascia Gmail Go sul Play Store per tutti e novità per la sicurezza

di Michele Ingelido

Avete mai sentito parlare delle versioni “Go” delle app di Google? Sono nate con il sistema operativo Android Go destinato agli smartphone entry-level e sono versioni alleggerite delle più famose applicazioni del colosso di Mountain View, in grado di girare fluide anche su telefoni con risorse hardware limitate. Una di queste app, ovvero Gmail Go, è appena sbarcata sul Play Store ed è ora disponibile non solo per Android Go, ma per tutti gli smartphone Android.

Gmail Go offre la stessa esperienza utente dell’app standard di Gmail, ma è stata privata di alcuni elementi grafici dell’app originale che la appesantivano e ne riducevano le prestazioni sui dispositivi di fascia bassa. Inoltre è stata eliminata l’integrazione con Google Meet, così come le ombre per ottenere un design più pulito (o scarno, che dir si voglia). L’app riesce ad occupare meno memoria RAM sul dispositivo, migliorando così le performance.

Google ha proceduto anche al rilascio di una nuova funzionalità per aumentare la sicurezza degli account: stiamo parlando di notifiche che vengono inviate all’utente nel caso un hacker violi il suo account. In caso di comportamenti sospetti e violazioni dell’account, quindi, gli utenti riceveranno non più solo una e-mail, ma anche una notifica sull’app Google che li avviserà se un hacker sta cercando di entrare in possesso dell’account.

Gli utenti potranno quindi bloccare l’accesso all’account e rimuovere l’hacker. La funzione arriverà prima su iOS e poi su Android: sarà rilasciata ad una cerchia di utenti nelle prossime settimane e si espanderà ulteriormente all’inizio del 2021.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti