Home » News » Smartphone » iPhone 12/12 Pro intercambiabili ma durano meno: teardown e test batteria
iphone 12 e 12 pro teardown

iPhone 12/12 Pro intercambiabili ma durano meno: teardown e test batteria

di Michele Ingelido

iPhone 12 e 12 Pro sono da poco in commercio e stanno arrivando a raffica i test e le analisi per scoprire tutti i dettagli non svelati da Apple a proposito dei suoi nuovi smartphone. Un teardown dettagliato e passo per passo è stato pubblicato dai ragazzi di iFixit, i quali ci hanno dato modo di scoprire che i display e le batterie dei due smartphone sono intercambiabili.

Ciò vuol dire che lo schermo e la batteria sono componenti praticamente identici tra i due modelli e possono essere tranquillamente scambiati tra di loro. Il teardown rivela anche che su iPhone 12 al posto del terzo sensore e dello scanner LiDAR presente sulla variante Pro è stato posizionato un distanziatore in plastica.

iFixit ha assegnato a tutti e due gli smartphone un punteggio di riparabilità di 6 su 10: molti dei loro pezzi sono modulari e facili da sostituire, ma sono state usate molte viti proprietarie, più protezioni per l’impermeabilità e vetro utilizzato sia anteriormente che posteriormente. Queste caratteristiche portano a maggiori difficoltà nella riparazione e a maggiori rischi di rottura.

Test batteria di iPhone 12 e 12 Pro

Nel frattempo un noto canale YouTube ha effettuato dei test della batteria con iPhone 12 e 12 Pro, entrambi equipaggiati con una batteria da 2815 mAh. I test rivelano che la loro autonomia è inferiore rispetto a quella di iPhone 11 Pro e Pro Max, mentre è superiore a quella dell’11. Alla fine del test si riscontra che iPhone 12 è durato 6 ore 41 minuti, mentre la versione Pro ha registrato 6 ore e 35 minuti di autonomia.

L’11 e l’11 Pro sono arrivati rispettivamente a 5 ore e 8 minuti e a 7 ore e 36 minuti. L’11 Pro Max li supera entrambi con 8 ore e 20 minuti, mentre hanno ottenuto risultati inferiori iPhone XR e SE 2020 con un’autonomia di 4:30 e 3:59 ore. Il 12 Pro Max non è ancora in commercio, ma considerando che la sua batteria è più piccola dell’11 Pro Max potrebbe avere anch’esso un’autonomia inferiore come il 12 Pro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti