Home » Smartphone » MagSafe può danneggiare carte di credito e cover: i consigli di Apple
apple cover magsafe

MagSafe può danneggiare carte di credito e cover: i consigli di Apple

di Michele Ingelido

La nuova ricarica wireless MagSafe che ha debuttato con la serie iPhone 12 è qualcosa di molto comodo ed efficiente, tuttavia ha i suoi lati oscuri. Se utilizzata in modo scorretto può causare alcuni danni spiacevoli, per cui Apple ha deciso di dare degli avvertimenti e dei consigli sul corretto utilizzo della nuova tecnologia aprendo una pagina di supporto dedicata, per ora in lingua inglese.

Il colosso di Cupertino raccomanda di evitare, durante la ricarica wireless, di frapporre carte, documenti, badge di sicurezza o altri oggetti che contengano un chip RFID o una striscia magnetica tra il caricatore e l’iPhone. Ciò potrebbe avvenire se si utilizza una flip cover, per cui in questo caso è importante fare attenzione. I dati all’interno di carte con un chip RFID potrebbero essere cancellati dalle onde elettromagnetiche e la carta potrebbe venire danneggiata.

Apple specifica inoltre che durante la ricarica MagSafe, in caso di utilizzo di una cover in pelle, potrebbero comparire segni circolari sul case per via del contatto magnetico tra il caricabatterie wireless e lo smartphone. Apple riporta anche che il caricatore MagSafe per funzionare richiede un alimentatore da almeno 12W e che solo utilizzando i caricatori ufficiali USB-C da 20W o superiori l’accessorio riuscirà ad effettuare la ricarica rapida alla velocità massima (15W).

Infine, l’azienda specifica che il pad di ricarica può ridurre la velocità se si accorge che la temperatura è aumentata eccessivamente. Al fine di preservare la durata della batteria nel tempo, se il dispositivo percepisce calore abbassa la potenza di ricarica a 10W. Stando a dei test di terze parti il caricatore funziona ad alte velocità solo con iPhone 12, 12 Pro, 12 Mini e 12 Pro Max, mentre con gli altri melafonini può ricaricare al massimo a 5W e con i dispositivi Android si ferma a 1,5W.

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti