Home » News » App & Gaming » App false di Amazon, Immuni, PayPal rubano dati e soldi agli utenti Android
android malware

App false di Amazon, Immuni, PayPal rubano dati e soldi agli utenti Android

di Michele Ingelido

Allarme per gli utenti Android: alcune app che avete sul vostro smartphone potrebbero non essere quello che millantano di essere. È stato scovato un sito di download che porta gli utenti a scaricare applicazioni false con lo stesso nome di app molto famose, ma che servono a tutt’altro. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha scoperto che il sito in questione imita nella sua interfaccia grafica e nelle sue funzionalità il Play Store di Google, ossia il luogo dove gli utenti Android scaricano le loro app.

Il market esterno diffonde applicazioni in formato APK camuffate in modo da sembrare le app Immuni, Amazon, eBay, PayPal, Intesa San Paolo e altre. Le applicazioni sono un derivato del famoso malware Anubis e sono state progettate per rubare i dati e i soldi degli utenti. Qualora abbiate scaricato queste applicazioni dal vero Play Store non dovete preoccuparvi, ma se sospettate di poterle aver scaricate da un sito del genere il consiglio è di disinstallarle immediatamente.

Segnaliamo inoltre che i ricercatori hanno scoperto due app Android disponibili all’interno del Play Store infette da malware: anche in questo caso lo scopo è rubare i dati e i soldi degli utenti. Le applicazioni in questione sono VivaVideo (un’app di video editing) che può attivare transazioni senza informare l’utente, e Go SMS Pro che ha una falla di sicurezza la quale permette di rilevare dati sensibili attraverso la creazione di link dei messaggi multimediali.

Quando viene inviata una foto o un video su una chat l’applicazione genera un link collegato che viene caricato sui suoi server e diventa di dominio pubblico. Qualora utilizziate queste due applicazioni, anche in questo caso il consiglio è di disinstallarle subito e magari sostituirle con alternative più sicure.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti