Home » News » Gadget » Panasonic presenta i display OLED trasparenti: la trasparenza è regolabile
panasonic display trasparenti

Panasonic presenta i display OLED trasparenti: la trasparenza è regolabile

di Roberto Naccarella

Negli ultimi anni si è parlato molto della possibilità di introdurre sul mercato i display trasparenti. I lettori di Tech for Dummies ricorderanno probabilmente che qualche tentativo di applicazione in tal senso era comparso anche durante il Salone del Mobile di Milano nel 2019. Oppure il televisore Mi Lux di Xiaomi che è stato lanciato anche sul mercato. Ebbene, dopo tanto lavoro, finalmente altri display trasparenti siano realtà. Tutto merito di Panasonic, che ha appena annunciato TP-55ZT110 e TP-55ZT100.

I due nuovi display OLED verranno lanciati sul mercato il prossimo mese, anche se in un primo momento sono nell’area Asia-Oceania, Giappone compreso. Per realizzare i display trasparenti, Panasonic si è avvalsa della collaborazione di LG, che ha realizzato questi due modelli a 55 pollici con risoluzione Full HD. I due display risultano molto leggeri e con spessore ridotto, anche se quello con le dimensioni minori è TP-55ZT100 perchè integra la “dimming unit”, ovvero quella modalità che consente di regolare la quantità di luce che può penetrare attraverso lo schermo per garantire appunto la trasparenza.

La modalità “Transparence Mode” consente di vedere tutto quello che c’è dietro allo schermo, ed è molto utile per alcune tipologie di installazione perchè consente di vedere immagini sovrapposte al prodotto sul retro. Se invece si aumenta la dimming unit per diminuire la trasmittanza si avrà un miglioramento del livello di nero percepito (la “Black Mode”, ndr). Al momento Panasonic non ha fornito dettagli sui prezzi dei due display.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti