Home » News » PC » GPD Win 3 è un PC gaming tascabile con Windows 10 e Intel i7
gpd win 3

GPD Win 3 è un PC gaming tascabile con Windows 10 e Intel i7

di Patrizia Maimone

Ricordate il pocket PC Vaio UX che Sony lanciò sul mercato oltre 10 anni fa? A tratti lo ricorda anche se è molto più simile alla Nintendo Switch Lite. Stiamo parlando del GPD Win 3, il nuovo mini PC gaming tascabile che somiglia a una console portatile ed è contraddistinto da specifiche di sicuro interesse. Rispetto al 2006 (anni del Vaio UX) sono cambiate molte cose. Se allora, il PC girava su Windows XP ed era parecchio lento, oggi siamo dinnanzi ad un dispositivo che integra il moderno Windows 10 ed ha prestazioni di tutto rispetto. Vediamolo più da vicino.

GPD Win 3: caratteristiche tecniche

gpd win 3

Il GPD Win 3 è un mini PC dalle specifiche davvero molto interessanti. Il design, innanzitutto, è compatto e semplice ma nasconde tutto il necessario per non deludere i veri appassionati di gaming. Il display è un ottimo 5.5 pollici 720p il che fa in modo che anche il gioco più impegnativo di cui siamo in possesso venga eseguito nella maniera più fluida possibile. Facendo scorrere il display verso l’alto si svela la tastiera retroilluminata e touch capacitiva.

Ai lati del display si trovano tutti i comandi di cui abbiamo bisogno durante l’esecuzione dei nostri giochi preferiti. Si tratta dei classici controller, dei tasti analogici e di uno stick analogico per ogni lato (destro e sinistro). Il GPD Win 3 utilizza tutte le potenzialità di Intel Core i7-1165G7 con dissipazione a ventola (disponibile anche una variante i5), una memoria RAM da 16 GB LPDDR4 e ben 1 TB di memoria interna. La GPU è un Intel Xe: purtroppo non c’è spazio per una dedicata Nvidia o AMD, ma è una GPU sufficiente a far girare molti titoli.

Connettività, autonomia e prezzo

GPD Win 3 è dotato di un lettore microSD e offre, in termini di connettività, sia il Bluetooth 5.0 che il WiFi 6. La batteria del mini PC pare in grado di garantire un’autonomia che va da un minimo di 3 ad un massimo di 11 ore a seconda della tipologia di giochi eseguiti. In particolare, avremo una durata inferiore con i titoli più pesanti e una maggiore con i titoli più leggeri. Poco male, dal momento che la ricarica da 65W ci consentirà una ricarica in brevissimo tempo.

Il prezzo del nuovo GPD Win 3 è pari a 799 dollari. Un po’ più elevato rispetto a quanto visto con il predecessore. Costo che, comunque, si giustifica date le prestazioni migliorate di questo nuovo mini PC. Il nuovo mini computer è attualmente in raccolta fondi su Indiegogo e tutti possono assicurarsene un’unità.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti