Home » News » Software » Huawei rilascia HarmonyOS 2.0 beta su P40 e Mate 30: per tutti nel 2021?
huawei harmonyos 2.0 beta

Huawei rilascia HarmonyOS 2.0 beta su P40 e Mate 30: per tutti nel 2021?

di Patrizia Maimone

Dopo il ban subìto da parte degli Stati Uniti nel corso dell’ultimo anno, i cinesi di Huawei hanno dovuto dire definitivamente addio al sistema operativo di Google, Android. Proprio per questo è nato HarmonyOS che sarà il nuovo SO degli smartphone dell’azienda cinese. Nelle ultime ore, HarmonyOS 2.0 è stato lanciato in versione beta da Huawei che l’ha dedicata, per il momento, agli smartphone degli sviluppatori cinesi che potranno, in questo modo, testarne le principali funzionalità migliorandole laddove necessario.

HarmonyOS 2.0, grosse affinità con Android

HarmonyOS 2.0 in versione beta arriva, per il momento, solo negli smartphone dei developers che si sono iscritti, per l’appunto, alla fase beta in Cina. Sono pochi gli smartphone su cui, al momento, si inizia a verificare il comportamento del nuovo sistema operativo di Huawei. Pare, infatti, che stia girando unicamente sul Huawei P40, sul Mate 30 e sul MatePad Pro. La versione beta in questione pare avere un peso di poco superiore ai 4 GB e pare essere già allo studio degli esperti.

Non si sa moltissimo su quelle che saranno le principali peculiarità di HarmonyOS 2.0. Il fatto, poi, che la variante beta sia stata destinata solo agli sviluppatori cinesi rende la “fuga di notizie” ancor più complicata. Sembra, in ogni caso, che il nuovo SO di Huawei sarà molto più simile ad Android di quanto si fosse pensato inizialmente. I punti di contatto, difatti, sembrano essere diversi. Per sapere quali siano di preciso, però, occorrerà attendere ancora.

Aggiornamenti via OTA

Gli sviluppatori cinesi che stanno ricevendo (o hanno ricevuto) in queste ore la versione beta di HarmonyOS 2.0 lo hanno potuto scaricare via OTA (On The Air). Si tratta di un dettaglio importante dal momento che potrebbe presagire il fatto che tutti gli smartphone di Huawei con Android saranno aggiornati al nuovo sistema operativo con questo tipo di procedura.

huawei harmonyos 2.0 beta

In molti, comunque, si stanno già chiedendo quando HarmonyOS 2.0 sarà disponibile per tutti i possessori di dispositivi Huawei. Attualmente non è stata diffusa una data ufficiale anche se pare verosimile che già nel corso del 2021 potremmo assistere ad aggiornamenti in questo senso. Per altri, poi, si potrebbe dover attendere fino al 2022. Molto probabilmente dipenderà tutto da come il nuovo SO risponderà alla fase di test appena iniziata. Vi aggiorneremo!

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti