Home » News » App & Gaming » Il 2020 è stato l’anno dei videogiochi: fatturati record, più di cinema e sport
giochi android a pagamento

Il 2020 è stato l’anno dei videogiochi: fatturati record, più di cinema e sport

di Patrizia Maimone

Il 2020 è stato un anno complicato per tutti. Moltissimi i settori che, a causa della pandemia legata al Covid-19, sono entrati in una crisi con pochi precedenti. Nonostante il settore tecnologico non sia stato assolutamente risparmiato, ce n’è uno che, al contrario, pare aver tratto giovamento da questo momento difficile. Stiamo parlando di quello dei videogiochi per il quale il 2020 pare essere stato davvero un anno d’oro con fatturati mai visti. Vediamo insieme i dettagli.

Videogiochi, il boom del 2020

Il 2020 sarà un anno che in molti ricorderemo per tanto tempo. Lo ricorderà chi ha perso una persona cara a causa della pandemia, lo ricorderanno le migliaia di attività commerciali che sono “morte” sotto il peso del lockdown. Proprio il lockdown, però, pare essere il motivo principale della crescita esponenziale di un altro settore, quello dei videogames. Rispetto a quanto visto nel 2019, infatti, i fatturati sono cresciuti in maniera incredibile arrivando a sconfiggere persino ambiti da sempre fortissimi come quelli dello sport e del cinema.

Rimanere a casa per molti giorni, anzi per mesi, i videogames sono diventati uno dei passatempi preferiti sia in Italia che nel resto del mondo. Titolo dopo titolo, le sfide raccolte dagli appassionati sono state sempre di più incrementando le vendite dei videogiochi in maniera esponenziale.

La parola ai numeri

I numeri sono indubbiamente la testimonianza maggiore di quello che è il successone dei videogames per questo 2020. Proprio in termini di fatturati si stima che entro la fine del 2020, a cui manca ormai solo un giorno, questi saranno pari a 179,7 miliardi di dollari. Una crescita incredibile che sfiora un +20% rispetto a quanto visto lo scorso anno, il 2019, quando il fatturato aveva di poco superato i 150 miliardi di dollari. Se, poi, guardiamo i numeri del 2018, ci accorgiamo della crescita del settore. In quell’anno, infatti, il fatturato si era fermato a 139,8 miliardi di dollari.

mercato videogiochi 2020

Un risultato davvero incredibile, pubblicato direttamente dall’IDC ovvero l’International Data Corporation. Per comprendere ancor di più il successo del settore dei videogames per questo 2020, basta ricordare che nel 2019 due di quelli più “seguiti”, quali il cinema e lo sport, avevano raggiunto i 175 miliardi di dollari (ma insieme!). Spinta fondamentale in questo risultato storico pare averla data il settore del gaming da mobile cresciuto del 25% nel corso di quest’anno. Risultati di certo incredibili da tenere sotto controllo. E voi? Fate parte della platea di coloro che si sono appassionati ai videogiochi in tempo di pandemia?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti