Home » Guide » Guide Android » Top 5 migliori giochi Android senza acquisti in-app: addio ai free-to-play!
giochi android senza acquisti in app

Top 5 migliori giochi Android senza acquisti in-app: addio ai free-to-play!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Con la diffusione e l’enorme successo dei videogames sui dispositivi mobili è nato anche un nuovo metodo per aziende e sviluppatori di monetizzare i propri videogiochi per smartphone. Vendere i giochi dietro il pagamento di un determinato prezzo una tantum non ha mai funzionato bene come accadeva con PC e console, mentre le aziende e gli sviluppatori sono riusciti a fare profitti infinitamente più alti attraverso i giochi free-to-play con acquisti in app su Android e iOS.

Si tratta di giochi gratis da fruire, ma per andare avanti più velocemente, potenziarsi in modo significativo o rendere il gioco più facile, richiedono ogni volta un acquisto di elementi presenti all’interno del videogame. Questo sistema, unito alle pubblicità in alcuni casi, ha permesso a molte software house di fatturare milioni di dollari all’anno, molto di più rispetto alla normale vendita di giochi.

Ma questi meccanismi a molti videogiocatori proprio non vanno giù: molti preferiscono comprare un gioco ma avere i migliori giochi Android senza acquisti in-app e senza pubblicità, con la possibilità di giocare con il cellulare senza spese aggiuntive di denaro ed eliminando banner e annunci vari. Questi tipi di giochi mobile specie in italiano scarseggiano sempre più e sono praticamente diventati di nicchia, ma esistono ancora. Vien da sè però che i migliori giochi Android senza acquisti in-app e pubblicità siano da scaricare a pagamento, perchè in qualche modo gli sviluppatori devono pur guadagnare, specie con i titoli più belli.

Anche se c’è da considerare che molti pirati del web li scaricano comunque gratuitamente su siti terzi sotto forma dei  famosi file APK + data o obb, o attraverso crack e mod (e ciò ha contribuito alla crescita del genere free-to-play). Tornando a noi, questo articolo nasce allo scopo di farvi conoscere quelli che secondo noi sono i migliori giochi Android senza acquisti in-app da acquistare sul Google Play Store e da giocare sia online che offline senza internet obbligatorio e senza seccature come acquisti aggiuntivi e pubblicità gratuite. Ne troverete di ogni tipo anche se sono videogiochi per il telefono, da strategia RPG a giochi di  ruolo e di azione: sta tutto a saperli cercare e valutare.

Migliori giochi Android a pagamento senza acquisti in-app

Monument Valley 1 e 2

monument valley 2

Monument Valley viene considerato da una grandissima parte del pubblico come il miglior gioco puzzle mai rilasciato per un telefono cellulare. Non si tratta solamente di gameplay: questo gioco Android senza acquisti in-app offre un’esperienza molto immersiva per via dello scenario estremamente suggestivo in cui è ambientato e di una colonna sonora strabiliante.

Nel gioco ci sono tantissimi enigmi e rompicapi ambientati in una grafica minimalista ma unica. Manipolare l’architettura per guidare i personaggi del gioco è l’attività principale che si dovrà svolgere per farli andare avanti tra i vari livelli. Il gioco è uno dei più premiati in assoluto ed è adatto praticamente a chiunque. E il tutto senza alcuna pubblicità. Vi consigliamo l’acquisto sia del primo Monument Valley che del secondo, ossia Monument Valley 2, in quanto entrambi molto validi ed anche complementari nell’esperienza di gioco.

Grand Theft Auto

giochi Android GTA senza acquisti in app

La saga di Grand Theft Auto rappresenta una delle collane di videogiochi più di successo e più di tendenza nell’intero mondo del gaming. E per fortuna è disponibile anche  sotto forma di giochi Android. Diversi titoli della saga di GTA sono stati riadattati per essere giocati su smartphone e si possono acquistare tranquillamente sul Play Store. I titoli disponibili sono i seguenti:

Le versioni mobile sono identiche a quelle per PC e console uscite anni fa e sono disponibili come giochi Android senza acquisti in-app proprio come le versioni originali. L’unica differenza è il fatto che sono state adattate all’utilizzo con il touch screen, anche se  è comunque possibile giocare con un controller. Nel caso non li conosceste, sono giochi Android di azione in terza persona in cui il protagonista dovrà farsi strada in un mondo di crimine efferato sparando, rubando auto e completando missioni per avanzare nella storia del gioco.

The Room

the room

La saga di The Room, che conta 4 giochi Android senza acquisti in-app, è la saga di rompicapo perfetta. Si tratta di un gioco puzzle in cui l’utente deve riuscire ad uscire da una stanza risolvendo enigmi veramente complessi ed intelligenti. Solamente i più smart riescono ad andare avanti fra tutti i livelli di mistero che vengono proposti.

Di questo gioco senza acquisti in-app ci ha colpito non solo la complessità degli enigmi, ma anche la grafica mozzafiato e la precisione dei comandi attraverso il touch screen. Si tratta di una saga estremamente apprezzata dagli utenti che hanno avuto il piacere di giocarci, e contiene anche alcuni dei giochi Android senza acquisti in-app più venduti in assoluto. Se vi piace risolvere i misteri e scoprire segreti, non perdete tempo e scaricatelo subito!

This War of Mine

this war of mine

Se volete vivere (o rivivere) gli orrori della guerra dalla parte dei civili, questo è il miglior gioco per cui potete optare. Invece di impersonare soldati in guerra, con questo riadattamento dell’omonima versione per PC (praticamente identica) vivrete la storia di un gruppo di civili costretti a fare di tutto per sopravvivere all’interno di una città sotto assedio con risorse limitatissime.

Mancano anche i beni di prima necessità, per cui si è costretti a cercarli anche rischiando la vita per via del nemico di guerra o di chi come noi sta cercando di sopravvivere. Passano giorni e notti ma diventa sempre più difficile riuscire a sopravvivere con il poco che si ha a disposizione, ed è una lotta contro il tempo e contro la propria salute riuscire a far arrivare il gruppo di civili vivi fino alla fine della storia. Il gioco Android rigorosamente senza acquisti in-app si ispira a fatti realmente accaduti e genera mondo e personaggi casualmente ad ogni partita affinchè nessuna sia mai uguale all’altra.

La suggestiva grafica degli scenari e la strabiliante colonna sonora in This War of Mine contribuiscono a immergere il videogiocatore in un’esperienza davvero angosciante. Ciò gli permette di mettersi in tutto e per tutto nei panni dei civili che cercano disperatamente di sopravvivere pianificando i rifornimenti e distribuendo al meglio le risorse.

Super Mario Run

super mario run

Il grande Super Mario Run è il primo (e finora l’unico) gioco platform di Super Mario originale (quindi targato Nintendo) mai sbarcato su dispositivi mobili. Anche se inizialmente potrebbe non sembrare un gioco senza acquisti in-app (gli acquisti sono anche menzionati sul Play Store), in realtà nella pratica riteniamo che lo sia.

Sì, perchè dopo aver completato i primi livelli, bisogna acquistare tutti gli altri con una transazione e solo allora si avrà il gioco completo. Lo abbiamo inserito tra i migliori giochi Android senza acquisti in-app perchè l’acquisto va fatto una volta e serve solo per sbloccare i livelli proprio come se si acquistasse il gioco. L’acquisto quindi non serve a potenziarsi nel videogame o ad ottenere opzioni aggiuntive per migliorare le proprie performance nelle partite.

A differenza dei videogames di Super Mario per le console, in questo gioco Android senza acquisti in-app l’idraulico più famoso del mondo dei videogames corre da solo e noi dobbiamo solamente fargli evitare i pericoli senza preoccuparci di farlo camminare. La presenza di comandi più semplici però non vuol dire che si tratti di un gioco semplificato, anzi. Con Mario che avanza da solo la frenesia aumenta ulteriormente ed il gioco diventa ancor più incalzante!

Menzioni onorevoli di giochi Android senza acquisti in-app

La top dei migliori giochi Android senza acquisti in-app contiene solamente 5 videogiochi che abbiamo reputato possano essere tra i migliori per la maggior parte del pubblico. Tuttavia sul Play Store ci sono tantissimi altri giochi Android senza acquisti in app e pubblicità, per cui non ci sembra giusto non elencarne almeno qualche altro per poter abbracciare più tipologie di videogiocatori possibile. Quindi ecco altri 4 titoli che riteniamo assolutamente degni di nota.

  • Pocket City: se siete amanti di quei giochi di simulazione che vi permettono di costruire e gestire intere città come SimCity, dovete assolutamente sapere che ne esiste anche uno senza acquisti in-app. Si chiama Pocket City, che non avrà la grafica 3D avanzata di SimCity e simili, ma in compenso è giocabile senza dover aspettare ore per la rigenerazione delle risorse o le costruzioni e senza la necessità di acquistare moneta a pagamento per velocizzare i processi. Non c’è insomma il bisogno di effettuare tutte quelle transazioni, attese ed operazioni che fanno passare la voglia di giocare a questo tipo di videogame su Android.
  • Machinarium: un simpaticissimo gioco di avventura indie con grafica cartoonesca che è diventato un gioco senza acquisti in-app pluripremiato e tra i più giocati in assoluto. Nel gioco vi troverete nei panni di un robot che ha il compito di salvare la sua fidanzata rapita tra avventure grafiche ed enigmi.
  • Geometry Dash: merita di essere nominato anche Geometry Dash, un gioco Android senza acquisti in-app in cui ci si trova nei panni di un quadrato che in una grafica bidimensionale deve superare le tante insidie dei vari livelli. Un platform che trae il suo successo dalla geometria dei livelli, dai frenetici scenari, dall’esperienza di gioco basata sul ritmo e dalla semplicità.
  • Giochi Square Enix: ci sono anche vari giochi Android senza acquisti in-app prodotti dalla Square Enix che vi consigliamo di scaricare. Stiamo parlando di alcuni Final Fantasy, ma anche di Dragon Quest, Lara Croft Go, Hitman Go ed Arkanoid vs Space Invaders.

Cosa sono gli acquisti in app e come effettuarli

Gli acquisti in-app nei giochi Android rappresentano la possibilità di acquistare potenziamenti, vantaggi o altri elementi del gioco che permettono di personalizzare l’esperienza utente, migliorare le proprie skills, le performance del gioco o l’aspetto di quest’ultimo, nonchè di ridurre il tempo necessario per effettuare determinate operazioni. Nel gergo dei gamer, effettuare questi acquisti viene anche detto “shoppare“. In alcuni casi servono a sbloccare livelli o scenari, ma ci sono anche tante altri elementi che possono essere resi accessibili tramite acquisti in app.

Quando si parla di pubblicità o annunci all’interno dell’applicazione si indica la presenza di banner pubblicitari, video promozionali o altri tipi di contenuti pubblicitari che appaiono automaticamente durante la partita o l’utilizzo dell’applicazione. Potete scoprire velocemente se un’applicazione o un gioco contiene acquisti in app o pubblicità visualizzando la sezione sotto il titolo del gioco all’interno della sua pagina dedicata nel Play Store (ad esempio nell’immagine di copertina di quest’articolo, in corrispondenza della X rossa, potete verificare come Brawl Stars sia un gioco Android contenente acquisti in-app e come appare il badge).

badge annunci e acquisti in app

Le scritte “offre acquisti in-app” e “contiene annunci” (come nell’immagine sopra) indicano la presenza degli acquisti e delle pubblicità nel gioco. Per saperne di più sugli acquisti in-app nei giochi Android, su come effettuarli risparmiando e come evitarli, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del supporto Google.

Potrebbe anche interessarti…

Altri giochi che di solito sono senza acquisti in app sono i videogames a pagamento e quelli che si possono giocare offline, ossia senza una connessione ad internet. Abbiamo selezionato per voi anche queste tipologie di giochi Android in degli articoli dedicati che vi lasciamo di seguito per fornirvi ulteriori opzioni.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti