Home » News » Smartphone » Il 5G si estende a macchia d’olio: è vicino al miliardo di persone coperte
smartphone 5G

Il 5G si estende a macchia d’olio: è vicino al miliardo di persone coperte

di Roberto Naccarella

Come sta andando la diffusione del 5G, ovvero la rete di ultima generazione? Stando alle ultime indagini anche meglio del previsto. E’ quanto emerge dall’ultimo report pubblicato da Ericsson, che evidenzia come una delle grandi novità del 2020 stia riscuotendo un successo davvero dilagante. Stando al rapporto, infatti, entro la fine dell’anno la rete di quinta generazione raggiungerà il miliardo di persone (il 15% della popolazione del pianeta, ndr). E non è tutto, perchè sempre entro la fine del 2020 ben 218 milioni sottoscriveranno un’offerta telefonica 5G.

Se si guarda al futuro, con questo ritmo, le previsioni non possono che essere particolarmente rosee. Entro il 2026, sempre stando al report di Ericsson, i sottoscrittori di un’offerta telefonica 5G saranno 3,5 miliardi, e la rete di nuova generazione raggiungerà il 60% della popolazione mondiale. Una diffusione decisamente più rapida rispetto a quanto abbiamo visto con le reti di vecchia generazione, ovvero 3G e 4G/LTE.

Molto sta dipendendo anche dal fatto che sono in vendita smartphone 5G a prezzi decisamente accessibili, grazie all’introduzione dei SoC di fascia bassa con modem integrato da parte dei più importanti chipmaker tra cui Qualcomm e MediaTek. Inoltre, molte nazioni hanno deciso di investire in maniera cospicua nella nuova connettività per sfruttare gli effetti positivi che la rete di nuova generazione comporta a livello economico: tra queste c’è anche l’Italia. Va comunque sottolineato che al momento l’espansione della nuova rete è maggiore nel nord-est asiatico.

Via: CNET

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti