Home » News » PC » Intel presenta Clover Falls: il coprocessore con AI per notebook
intel clover falls

Intel presenta Clover Falls: il coprocessore con AI per notebook

di Roberto Naccarella

Sebbene la concorrenza cominci ad aumentare (specie quella di AMD), Intel non resta certo a guardare ed è pronta a raccogliere la sfida. La storica azienda ha infatti annunciato Clover Falls, un nuovo coprocessore che andrà ad alimentare i notebook di prossima generazione e garantirà un’esperienza utente decisamente elevata grazie all’intelligenza artificiale. Come precisato da diverse testate, Clover Falls non sarebbe il nome ufficiale scelto dal chipmaker, ma solo quello in codice.

Il coprocessore, infatti, dovrebbe chiamarsi Visual Sensing Controller. Il produttore ha voluto concentrarsi non solo su un miglioramento delle prestazioni basato proprio sull’AI, ma anche su un aumento della sicurezza, in modo tale da rendere i sistemi meno vulnerabili. Intel ha poi spiegato nel dettaglio le caratteristiche del nuovo coprocessore, un’unità indipendente che il produttore andrà ad installare sul PCB delle schede madri dei notebook.

Il coprocessore avrà delle funzionalità particolarmente avanzate, si adatterà meglio al sistema e sarà meno impattante in termini di consumi. Ad esempio, con Clover Falls un notebook sarà in grado di capire se l’utente è presente o meno e di conseguenze regolare la luminosità del display. Ma su quale prodotto debutterà il nuovo coprocessore di Intel? Al momento tutto tace, anche se al CES di Las Vegas (che si terrà online dall’11 al 14 gennaio, ndr) l’azienda dovrebbe svelare qualche dettaglio in più.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti