Home » News » App & Gaming » Lotteria degli scontrini, come funziona? Ecco come fare per partecipare
app per pagare

Lotteria degli scontrini, come funziona? Ecco come fare per partecipare

di Roberto Naccarella

Da tempo il governo sta cercando di stimolare la popolazione ad un utilizzo più intenso dei metodi di pagamento tracciabili per arginare le evasioni fiscali e incentivare i piccoli esercenti italiani “a discapito” dei grandi colossi dello shopping online. Tra le varie iniziative c’è anche la lotteria degli scontrini, che sarà in vigore dal 1 gennaio 2021, collegata agli acquisti quotidiani di importo pari o superiore a 1 euro. Ogni settimana, mese e anno verranno estratti dei premi, e ogni cittadino maggiorenne può vincerne uno.

Di settimana in settimana vengono infatti estratti sette premi di 5.000 euro, ogni mese tre premi da 30.000 euro e ogni anno un premio da un milione di euro. Per partecipare basta richiedere il codice tramite il portale dedicato, memorizzarlo e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto (nota: la lotteria degli scontrini non riguarda gli acquisti online). Lo scontrino e il codice vengono collegati dall’esercente tramite un lettore ottico e il tutto viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Con 1 euro speso si ottiene 1 biglietto: va da sè che più si spende, più sono alte le possibilità di vincita (ma c’è il limite massimo di 1.000 euro, ndr). Per ottenere il codice nell’area pubblica del Portale Lotteria degli scontrini è sufficiente inserire il proprio codice fiscale. Sempre sul portale sarà possibile verificare le eventuali vincite o consultare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale. Ogni eventuale vincita verrà segnalata tramite SMS o e-mail: le vincite devono essere reclamate entro 90 giorni. Ecco il collegamento per partecipare.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti