Home » News » Smartphone » Snapdragon 888 è ufficiale: nuova GPU e modem. Xiaomi e Realme pronte
qualcomm snapdragon 888 5g

Snapdragon 888 è ufficiale: nuova GPU e modem. Xiaomi e Realme pronte

di Michele Ingelido

Durante lo Snapdragon Tech Summit 2020 Qualcomm ha appena annunciato il suo nuovo processore di punta per dispositivi mobili che andrà ad alimentare gli smartphone Android top di gamma del 2021: non si chiama 875 come si credeva finora, bensì Snapdragon 888. E il salto di numero sta ad indicare anche un salto importante nelle prestazioni. Il nuovo SoC è infatti equipaggiato con una nuova GPU Adreno adatta al gaming a 144 fps che supporta i driver aggiornabili.

Qualcomm sostiene che si tratti dell’upgrade più significativo nelle performance di una GPU Adreno. Altro miglioramento riguarda l’ISP Spectra, che è del 35% più veloce rispetto alla precedente generazione e può processare dati a 2,7 gigapixel al secondo (equivalenti a 120 foto con risoluzione di 12 Megapixel).

Il processore Hexagon è stato ingegnerizzato da zero e adesso arriva a 26 TOPS, un enorme passo in avanti rispetto al predecessore 865 che arrivava a 15 TOPS e agli 11 TOPS di Apple M1. Snapdragon 888 è inoltre dotato del nuovo modem 5G Snapdragon X60 con supporto a frequenze sotto i 6 GHz e mmWave per tutte le principali bande del mondo, nonchè le tecnologie multi-SIM e DSS. Lato connettività troviamo anche il supporto a Bluetooth 5.2 e WiFi 6E a 6 GHz. Restano ancora da svelare i dettagli sulla CPU.

In prima linea per l’utilizzo del nuovo processore di Qualcomm ci sono Xiaomi e Realme, che hanno già confermato l’imminente uscita di un nuovo top di gamma con Snapdragon 888. Per quanto riguarda Xiaomi il nuovo modello sarà il Mi 11, come svelato da Lei Jun mentre per Realme potrebbe essere un dispositivo della serie Ace (che passerà da OPPO a Realme) oppure della serie X. Oltre ai suddetti produttori di smartphone, chipset è stato mostrato a porte chiuse anche ad Asus, Black Shark, Lenovo, LG, Meizu, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, Sharp, Sony, Vivo e ZTE.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti