Home » News » Smartphone » Non solo S21 Ultra: Samsung porterà S Pen anche su altri Galaxy!
samsung galaxy note 20 ultra

Non solo S21 Ultra: Samsung porterà S Pen anche su altri Galaxy!

di Patrizia Maimone

Da diversi mesi si vocifera che la serie Galaxy Note di Samsung potrebbe presto “andare in pensione” o, meglio, vedere alcune delle sue peculiarità abbinate ad altri smartphone. Una conferma importante è arrivata nelle ultime ore dall’azienda sudcoreana che ha affermato come l’S-Pen, caratteristica proprio dei Note, sarà caratteristica di diversi smartphone nell’arco del 2021. Il primo dispositivo a confermare il tutto è il Galaxy S21 Ultra, che porterà con sè l’S-Pen e che è diventato ufficiale da pochi giorni.

S-Pen su Galaxy S21 Ultra

Se fino allo scorso anno i soli dispositivi Samsung utilizzabili con l’S-Pen erano quelli della serie Galaxy Note che strizzano l’occhio ai professionisti, da quest’anno in avanti non sarà più così. A parte il fatto che sono diverse le voci che parlano di una volontà, da parte dell’azienda, di dismettere questo top di gamma, è ormai certo che il pennino sarà prerogativa di altri smartphone. Il primo della lista che porta questa novità è il Samsung Galaxy S21 Ultra. Il nuovo top di gamma sudcoreano, infatti, ha un digitalizzatore sul display in grado di funzionare col pennino di Samsung ma anche con altre S-Pen in commercio.

Se, però, fino ad alcune settimane fa non era chiaro se la S-Pen su S21 Ultra avrebbe fatto parte della confezione originale dello smartphone, adesso sappiamo qualcosa in più. S21 Ultra non avrà un alloggiamento integrato per contenere la S-Pen ma sarà necessario utilizzare una custodia a parte (che però pare permetterà di riporla al meglio ed averla sempre a portata di smartphone!). Il pennino, poi, non sarà incluso nella confezione al momento dell’acquisto. Sarà necessario acquistarla separatamente, insieme alla custodia, per una cifra che si aggirerà attorno ai 100 euro.

La penna attiva arriverà su diversi smartphone

La notizia è che la S-Pen di Samsung arriverà presto su diversi smartphone dell’azienda. A confermarlo, come abbiamo anticipato, è stata la stessa Samsung che ha ufficializzato la presenza del dispositivo su altri device al di fuori dei classici Note. Le intenzioni sono quelle di portare l’esperienza della penna attiva anche su altri smartphone tra cui, in pole position, troviamo anche l’attesissimo Galaxy Fold 3. Oltre all’S21 Ultra, infatti, potrebbe essere tra gli smartphone sudcoreani per cui sarà disponibile il pennino.

Nel caso del pieghevole, però, potremmo trovarci dinnanzi ad un S-Pen integrata nello smartphone come avveniva per la serie Note. Dalle ultime indiscrezioni, infatti, pare che il pieghevole, in arrivo entro quest’anno, avrà un apposito alloggiamento in cui riporre il pennino. Di certo ne vedremo delle belle e la penna attiva potrebbe diventare, molto presto, caratteristica anche degli smartphone che non si possono classificare del tutto come top di gamma.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti