Home » News » Gadget » Qualcomm presenta un chip Snapdragon per rendere le auto super smart
qualcomm snapdragon automotive cockpit

Qualcomm presenta un chip Snapdragon per rendere le auto super smart

di Roberto Naccarella

Anche le automobili diventano sempre più “intelligenti”, grazie alle novità tecnologiche presentate dalle varie aziende e destinate proprio al settore delle auto. Tra queste c’è Qualcomm, che ha voluto mostrare tutte le proprie innovazioni in questo campo in un evento apposito: l’Automotive Redefined: Technology Showcase. Tra le novità principali va menzionato soprattutto l’ampliamento dell’accordo tra Qualcomm e General Motors.

Grazie a questo allargamento ulteriore dell’intesa tra le due parti si è potuti arrivare alla realizzazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di terza generazione, che consente agli utenti di vivere un’esperienza davvero emozionante e unica. E’ in arrivo la quarta generazione, come annunciato dal chipmaker (anche se non prima della fine del 2023, ndr), che porterà grossi miglioramenti alle funzionalità di intelligenza artificiale e grafiche. Il nuovo chip costruito a 5 nm è formato da CPU Kryo di sesta generazione e GPU Adreno di sesta generazione con un ISP Spectra a supporto.

Un’altra importante novità comunicata da Qualcomm è l’integrazione di Alexa nella nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon Automotive Cockpit (che troveremo già nella terza generazione, ndr). In questo modo, gli utenti potranno disporre di un assistente personalizzato. Infine, il produttore di processori ha presentato anche il SoC Snapdragon Ride (10 Tera di operazioni al secondo con soli 5 W di consumo) per le auto e ha confermato il massimo impegno per garantire il supporto 5G anche nel settore automotive, in modo tale da poter favorire non solo un collegamento tra i veicoli ma anche con gli stessi e le infrastrutture stradali.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti