Home » News » Gadget » TCL infiamma il CES 2021 con smartphone, display arrotolabili e Mini LED
tcl ces 2021

TCL infiamma il CES 2021 con smartphone, display arrotolabili e Mini LED

di Michele Ingelido

È stato un CES 2021 ricco di novità per TCL, uno dei leader del settore dei display, che ha presentato alcuni tra i prodotti tecnologici più innovativi e interessanti di quest’anno. La multinazionale cinese ha spaziato in tanti settori della tecnologia e dell’elettronica, evidenziando come sia riuscita ad arrivare in top 5 nei mercati dei condizionatori, delle TV, delle lavatrici (Cina) e dei frigoriferi (Cina), conquistando anche un sorprendente quinto posto nel settore degli smartphone in Europa Occidentale. Ma andiamo a scoprire tutte le novità presentate da TCL al CES 2021.

Serie TCL 20

serie tcl 20

Dopo aver lanciato ben 7 smartphone nel 2020, il colosso cinese amplia il suo catalogo con la nuova line-up TCL 20 contenente ben 5 dispositivi. Ad essere svelati nel dettaglio sono solamente TCL 20 5G e 20 SE (il primo già in vendita in Italia da un po’, il secondo successore del 10 SE che abbiamo recensito, sarà disponibile da questo mese), mentre i restanti 3, ossia il 20 Pro, il 20S e il 20L, arriveranno in seguito. Sulle specifiche del 20 5G ci siamo già soffermati, mentre il modello inedito è TCL 20 SE.

serie tcl 20

Il dispositivo offre un ampio display da 6,82 pollici ed è dotato della funzione Smart Floating Window per aprire più app nella stessa schermata, oltre che della tecnologia NXTVISION che trasforma i contenuti SDR in HDR. Ci sono anche speaker stereo Hi-Res Audio e una batteria da ben 5000 mAh. Il terminale è alimentato da un processore Qualcomm e avrà un prezzo di 159,90 euro nelle colorazioni Nuit Black e Aurora Green.

tcl 20 e 20 se

TV Mini LED

tcl mini led tv

Al CES 2021, TCL si è definita pioniere dei display Mini LED, e infatti è tra i primi produttori al mondo a lanciare sul mercato delle TV Mini LED. L’azienda ha svelato la tecnologia Mini-LED OD Zero che azzera la distanza fra strato LED per la retroilluminazione, strato Quantum Dot e pannello LCD, riducendo considerevolmente lo spessore della TV e risultando in un controllo di oltre 2.000 zone di retroilluminazione.

La nuova linea includerà due serie di TV 8K, ma durante il 2021 arriveranno anche delle TV Mini-LED più economiche della serie C, con risoluzione 4K e profili video IMAX Certified. Per quanto riguarda la serie P che è la più economica, verranno introdotte le tecnologie Dolby Vision (con Dolby Vision IQ sui modelli più costosi) e Dolby Atmos. Non mancheranno HDMI 2.1 e il sistema operativo Google TV, evoluzione di Android TV che è passato alla versione 10.

Smartphone e display arrotolabili

tcl display arrotolabili

TCL punta anche all’innovazione annunciando due display arrotolabili. Uno è destinato al mercato degli smartphone, è di tipo AMOLED e può passare da una diagonale di 6,7 pollici fino a 7,8 pollici, trasformando di fatto lo smartphone in un tablet. L’altro è un pannello OLED stampato che si srotola fino ad arrivare a ben 17 pollici. Uno smartphone pieghevole potrebbe essere lanciato sul mercato già da quest’anno.

TCL NXTPAPER e TAB 10S

tcl nxtpaper

Per quanto riguarda i tablet abbiamo 2 nuovi modelli: TCL NXTPAPER e TAB10s. Il primo utilizza una speciale tecnologia per il display che fornisce un risultato simile agli ebook reader, ma si tratta comunque di uno schermo LCD utilizzabile anche ad altri scopi. Grazie alle caratteristiche dei display e-ink questo tablet offrirà più comfort nella lettura e meno affaticamento per gli occhi.

tcl tab 10s

Il contrasto sarà superiore del 25% rispetto agli altri tablet e-ink e i consumi saranno ridotti di circa il 65%. Tra le specifiche un display Full HD da 8 pollici, un processore Qualcomm e una batteria da 5500 mAh. Il prezzo sarà di 349 euro. Ben più economico è il tablet TCL TAB 10S, dotato di supporto a penna T-Pen e tastiera. Costerà soli 199 euro per la versione WiFi e 249 euro per quella LTE. Il dispositivo integra un display da 10,1 pollici, un processore octa-core e una batteria da 8000 mAh che dura fino a 8 ore in riproduzione video.

Cuffie TWS e occhiali smart

tcl moveaudio s600

L’evento si è concluso con due accessori: le cuffie true wireless TCL Moveaudio S600 e degli occhiali smart con display (questi ultimi già presentati in precedenza). Gli auricolari true wireless si presentano con lo stesso form factor delle AirPods Pro e supportano la cancellazione del rumore, mentre gli occhiali sono dotati di display Micro OLED Full HD con capacità 3D. Debutta infine Movetrack: un dispositivo smart per tracciare gli animali.

tcl 2021 device lineup

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti