Home » News » Software » Android TV 12 è ufficiale con la prima Developer Preview: c’è Google TV
google tv android tv

Android TV 12 è ufficiale con la prima Developer Preview: c’è Google TV

di Roberto Naccarella

Pochi giorni fa Google ha comunicato il lancio ufficiale della prima Developer Preview di Android 12, dando di fatto il via al percorso che ci porterà alla versione stabile (tra agosto e settembre). Proprio dopo il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet, Big G ha ufficializzato anche la prima Developer Preview di Android TV 12, a dimostrazione di come il sistema operativo che viene installato sulle smart TV stia aumentando a dismisura la propria popolarità.

Non a caso, il gigante di Mountain View ha operato da poco un restyling della sua interfaccia per migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Un’operazione che prosegue con la prima preview di Android TV 12, che porta con sè tutte le caratteristiche dell’interfaccia Google TV che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare con l’ultimo Chromecast. Al momento l’azienda non ha specificato quali saranno i cambiamenti specifici introdotti con l’aggiornamento, anche se è facile immaginare il supporto HEVC e l’audio multi-channel.

L’aspetto che ha sorpreso di più gli esperti del settore è stata proprio l’aver voluto rilasciare la prima anteprima per sviluppatori con una certa rapidità, dato che negli anni precedenti le Developer Preview delle varie versioni (successe anche con Android 11) venivano ufficializzate mesi dopo rispetto alle anteprime del sistema operativo destinate a smartphone e tablet. D’altronde, il colosso di Mountain View aveva già fatto sapere che entro il 2022 le nuove smart TV e prodotti del genere sarebbero dovute arrivare sul mercato già con l’interfaccia Google TV: un impegno che l’azienda californiana sta portando avanti con concretezza.

Fonte: 9to5google

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti