Home » News » Smartphone » BlackBerry sta per tornare in tutto il mondo: nel 2021 uno smartphone 5G
blackberry key2 le

BlackBerry sta per tornare in tutto il mondo: nel 2021 uno smartphone 5G

di Roberto Naccarella

Ad agosto 2020 veniva ufficialmente annunciato il ritorno di BlackBerry, per la gioia degli utenti che hanno sempre apprezzato i prodotti dello storico marchio. Grazie alla Foxconn e ad OnwardMobility, startup proveniente dal Texas, verrà lanciato sul mercato un nuovo smartphone dotato di supporto 5G, che avrà una diffusione internazionale. Chiaramente si tratta di un prodotto dotato di tastiera fisica, nel pieno stile del celebre brand.

Anche il Nikkei Asian Review ha pubblicato ha confermato l’arrivo del nuovo BlackBerry, che vedremo sul mercato già entro quest’anno (probabilmente verso la fine del 2021, ndr). Il dispositivo verrà “disegnato” dalla startup OnwardMobility, mentre a Foxconn toccherà il compito di realizzarlo materialmente. Un altro aspetto su cui è stata posta molta attenzione è la sicurezza che verrà garantita a livello software. Gli smartphone di questa casa produttrice si sono infatti sempre contraddistinti sotto questo aspetto e la situazione non cambierà.

L’obiettivo è quindi quello di rilanciare uno storico brand che ha inevitabilmente pagato dazio con l’arrivo degli smartphone e il progressivo abbandono dei tasti fisici. Nemmeno l’acquisizione da parte di TCL è servita per riportarlo in auge. Chiaramente non è detto che l’idea di Foxconn e OnwardMobility faccia “centro”, dato che già negli ultimi anni sono stati portati avanti degli esperimenti relativi a prodotti con tastiera fisica, tutti poco fruttuosi. BlackBerry, dal canto suo, ha provato ad adattarsi al mondo degli smartphone, anche con sistema operativo “fatto in casa”, senza però ottenere riscontri. Che sia la volta buona?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti