Home » News » PC » La rete satellitare Starlink di SpaceX ora è pre-ordinabile in Italia
spacex starlink

La rete satellitare Starlink di SpaceX ora è pre-ordinabile in Italia

di Patrizia Maimone

La compagnia aerospaziale di Elon Musk, SpaceX, continua a portare avanti quelli che sono gli ambiziosi progetti dell’uomo eletto il più ricco del mondo. Starlink, infatti, avanza a passo spedito grazie al lancio di tanti satelliti e ad una copertura che va sempre più accrescendosi. I test sono già partiti ed i risultati sono soddisfacenti. Nelle ultime ore, poi, la novità: anche in Italia è possibile preordinare il servizio. Vediamo a quali condizioni e a che prezzo.

I numeri di Starlink

Il progetto di Starlink è tra i più ambiziosi del momento. Con una vera e propria costellazione di satelliti, infatti, Elon Musk prevede di portare la connessione internet anche nelle zone difficilmente raggiunte dalle reti più “classiche” e addirittura in tutte quelle in cui il satellite è l’unica soluzione per l’accesso al web. Attualmente si stanno effettuando, lo abbiamo anticipato, i test. I numeri parlano chiaro: oltre 100 Megabyte in download e fino a 20 Megabyte in upload.

Anche i risultati relativi alla latenza sono molto incoraggianti. Il ping, infatti, è relativamente basso e pari a soli 31 ms nel 95% dei test. Nonostante attualmente la copertura in Europa non sia sufficiente per dare il via al servizio, Starlink arriverà a lanciare in orbita qualcosa come 4.425 satelliti entro i prossimi 3 anni lanciandosi alla conquista di “coperture” sempre maggiori.

Il pre-ordine in Italia

spacex starlink

In Italia, così come in altre zone del mondo, è attualmente possibile preordinare il servizio di Starlink. Nonostante, infatti, non sia ancora attivo, è possibile procedere sin da questo momento per assicurarsi di poter approfittare delle sue potenzialità. Preordinare non è un’opzione che è possibile attuare senza effettuare alcun pagamento, anzi! Una volta confermato il modulo di adesione con i nostri dati, è possibile accedere a quelli che saranno i costi necessari per procedere.

Il primo costo da sostenere che ci balza immediatamente agli occhi è quello relativo alle componenti hardware necessarie per portarci a casa la tecnologia di Starlink, per i quali occorreranno 499 euro. Si tratta di una parabola, di un router e del relativo cavo di alimentazione. La spedizione ha un costo di 60 euro e l’abbonamento mensile è pari a 90 euro. Anche la prenotazione ha un costo, pari a 99 euro da corrispondere nel momento stesso in cui effettuiamo il pre-ordine. Non è chiaro quando il servizio sarà realmente disponibile anche se i più parlano addirittura di 6 o più mesi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti