Home » News » Smartphone » Asus ROG Phone 5 ufficiali: nuovo assetto gaming e potenza da vendere!
asus rog phone 5 pro

Asus ROG Phone 5 ufficiali: nuovo assetto gaming e potenza da vendere!

di Michele Ingelido

Tre varianti, un design reinventato per offrire una maggiore ergonomia e una potenza inaudita grazie al comparto hardware più potente che si sia mai visto su uno smartphone. Stiamo parlando della nuova serie ROG Phone 5, appena ufficializzata da ASUS che offre così il massimo immaginabile nella nicchia dei gaming phone. Le tre varianti rilasciate sono ROG Phone 5, 5 Pro e 5 Ultimate Limited Edition, con possibilità di scelta tra più configurazioni di memoria.

Partendo proprio dalle configurazioni, per ASUS ROG Phone 5 ce ne sono diverse e prevedono 8, 12 o 16 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1 (a parte la variante da 128 GB che ha invece una memoria flash dalle prestazioni inferiori). Sulla versione Pro troviamo una sola configurazione con 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria interna, mentre la variante Ultimate è il primo smartphone al mondo con 18 GB di RAM ed ha 512 GB di memoria interna.

Tutti e tre gli smartphone sono alimentati dal processore Snapdragon 888 e hanno un display AMOLED Samsung da 6,78 pollici con certificazione HDR10+, copertura DCI-P3 al 111%, copertura sRGB al 151%, luminosità di 800 nit, risoluzione Full HD+, refresh rate adattivo fino a 144 Hz, campionamento del tocco a 300 Hz, latenza del tocco di 24,3 ms e protezione Gorilla Glass Victus.

La batteria è da 6000 mAh, divisa in due celle in mezzo alle quali c’è la scheda madre che è posizionata esattamente al centro dello smartphone. Ciò permette al calore di finire meno possibile sulle dita dell’utente e consente all’accessorio AeroActive Cooler 5 di raffreddare al meglio il dispositivo. La fotocamera posteriore è tripla, con sensore Sony IMX686 da 64 MP, lente grandangolare da 13 MP e macro camera da 5 MP. Frontalmente c’è un sensore da 24 MP per i selfie.

asus rog phone 5, 5 pro e 5 ultimate

Interessante la presenza di altoparlanti stereo con amplificatori Cirrus Logic CS35L45 e dei codec audio LDAC, AAC e aptX Adaptive per migliorare la resa audio con dispositivi esterni. Sulla parte posteriore, Asus ROG Phone 5 ha un logo con illuminazione RGB, mentre le altre due varianti hanno dei veri e propri display PM-OLED con touch screen di nome ROG Vision. Sulla variante Pro parliamo di un display a colori, mentre sul modello Ultimate è monocromatico.

Sui display posteriori ci sono grafiche personalizzate che mostrano le chiamate in arrivo, la carica della batteria e il caricamento dei giochi. Android 11 è preinstallato e l’utente può scegliere se usare la Zen UI con esperienza stock o la ROG UI personalizzata per il gaming. Insieme alla nuova serie sono stati lanciati diversi accessori per il gaming.

Stiamo parlando del dissipatore AeroActive Cooler 5 che riduce le temperature di 15 °C e include 2 tasti fisici, del ROG Clip per utilizzare i controller Xbox, PS4 e Stadia con lo smartphone, della Professional Dock con porta HDMI e 2 porte USB per il collegamento ai monitor esterni, di ROG Kunai 3 Grip e di ROG Kunai 3 Charger

asus rog phone 5 accessori

Asus ROG Phone 5 sarà disponibile da questo mese con prezzi di 800, 900 e 1000 euro rispettivamente per le configurazioni da 8/128 GB, 12/256 GB e 16/256 GB. La variante Pro arriverà ad Aprile e costerà 1200€ nella versione 16/512 GB. Infine ROG Phone 5 Ultimate arriverà a Maggio con un prezzo di 1300 euro per la versione 18/512 GB.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti