Home » App & Gaming » Instagram Lite arriva in 170 Paesi: leggera ma senza rinunciare ai Reels
instagram lite

Instagram Lite arriva in 170 Paesi: leggera ma senza rinunciare ai Reels

di Roberto Naccarella

Instagram ha mantenuto la promessa. Dopo aver ritirato la prima versione di Instagram Lite dal Play Store, il gigante social ha lanciato una nuova versione alleggerita dell’app, arricchita con ulteriori funzioni. Quella precedente, lanciata nel 2018, aveva un peso di 573 Kb ed era pensata soprattutto per consentire una diffusione più marcata del social network nei Paesi in via di sviluppo.

Stavolta, invece, l’app ha un peso di circa 2 MB e viene lanciata in 170 Paesi dopo aver avviato i primi test lo scorso dicembre in India. Durante la fase di test non erano presenti i Reels, mentre in quest’ultima versione appena rilasciata la funzionalità è prevista, così come l’invio dei messaggi diretti e la pubblicazione di video. Cosa cambia in Instagram Lite per i Reels? Semplicemente non potranno essere usati i filtri con realtà aumentata, anche se è possibile utilizzare strumenti come GIF e testo.

In questa fase non è presente la scheda dedicata allo shopping, con il team di sviluppo di Instagram Lite che sembra non intenzionato ad inserirla nemmeno nel prossimo futuro. Infine, almeno per ora, l’applicazione non è stata pensata per i telefoni che funzionano con iOS come sistema operativo, ma non è detto che le cose non possano cambiare nei mesi a venire. L’app è disponibile sul Play Store ma non in Italia, tuttavia si può scaricare anche come file APK esternamente.

Un’ottima soluzione per chi ha uno smartphone datato o comunque troppo poco performante per far girare senza intoppi la pesante applicazione in versione standard.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti