Home » News » Gadget » TCL lancia la smart TV Mini LED più sottile al mondo: luminosità a 2000 nit!
tcl x12 8k mini led

TCL lancia la smart TV Mini LED più sottile al mondo: luminosità a 2000 nit!

di Patrizia Maimone

TCL ha appena sancito un nuovo record nel mondo delle smart TV, specie delle Mini LED. L’azienda, infatti, ha ufficializzato la X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen, un televisore che è molto più di un semplice schermo. Dotato di una dimensione di ben 85 pollici detiene alcuni record mondiali risultando, ad oggi, la Smart TV Mini LED più sottile in circolazione. E non è questo l’unico primato conquistato. Curiosi di conoscere i dettagli? Vediamoli insieme.

TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen: spessore e luminosità da record

TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen è stato presentato da poche ore e sta già catalizzando su di sé l’attenzione di tutti gli appassionati. Almeno tre, infatti, i record di cui può fregiarsi questo incredibile schermo da 85 pollici su cui la multinazionale cinese stava lavorando da un po’. Il primo, come abbiamo anticipato, riguarda il design del televisore che risulta essere quello con lo spessore minore in circolazione.

Lo Smart TV di TCL ha anche un secondo record mondiale. Si tratta, infatti, del display Mini LED dotato del maggior numero di chip LED sulla faccia della terra. Sono, infatti, ben 96.000 che gli conferiscono un’incredibile luminosità (ben 2.000 nit). Terzo record riguarda la tecnologia utilizzata dal televisore, la OD Zero. Si tratta del primo Smart TV al mondo che la utilizza.

Vale la pena, a questo proposito, specificare di cosa si tratta. La tecnologia OD Zero riguarda la distanza che esiste tra il pannello di retroilluminazione della TV e il dislay. Normalmente per i display LED si parla di 2 o 3 centimetri. In questo caso la distanza può anche arrivare allo zero per cui lo spessore del dispositivo è inferiore ad un centimetro. Davvero un record ancora ineguagliato!

Alcune specifiche tecniche

Visti quelli che sono i record del nuovo TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen, vediamo alcune delle sue principali specifiche tecniche. Sul fronte video abbiamo anticipato che il TV è fornito di 96 mila chip LED (il maggior numero esistente al momento). Grazie alla tecnologia Quantum Dot Pro la qualità delle immagini risulta eccellente con BT.709. Ricordiamo che questo è lo standard per il formato TV ad alta definizione.

Anche la qualità audio sembra promettere scintille grazie all’HiFi Onkyo 5.1.2. TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen presenta una fotocamera 3D ToF dotata di una risoluzione di 48 MP ed in grado di “vedere” l’utente che ha difronte riconoscendone addirittura postura e distanza. Anche questo è un record dato che il dispositivo è il primo ad avere questa caratteristica. Attualmente sappiamo che la Smart TV è divenuta ufficiale ma non si conosce la data di disponibilità sul mercato. Chiaro, invece, appare il prezzo che dovrebbe sfiorare i 1.550 dollari.

Una manciata di giorni fa, TCL aveva tenuto un evento al MWC 2021 di Shanghai dove ha parlato della sua visione sul futuro dei display e del miglioramento dell’esperienza d’uso dei consumatori. Nell’evento si è discusso di display flessibili multiformi, tecnologie di miglioramento visivo per un minore affaticamento oculare e tendenze multi-schermo. Qui sopra trovate lo streaming completo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti