Home » News » Smartphone » AnTuTu: lo smartphone Android perfetto ha queste caratteristiche
antutu benchmark

AnTuTu: lo smartphone Android perfetto ha queste caratteristiche

di Roberto Naccarella

Quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche che un utente tipo preferisce nello scegliere un nuovo smartphone? AnTuTu, popolare strumento di benchmark cinese, ha provato a fornire un quadro esaustivo, basandosi proprio sui dati raccolti sulla sua piattaforma. L’indagine chiaramente non può essere considerata “definitiva”, ma è certamente molto utile per capire quelli che sono i “trend”.

Ad esempio, prendendo in esame i dati di AnTuTu del primo trimestre, viene fuori che lo smartphone Android “medio” presenta un processore Qualcomm con architettura octa-core, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, un display da 6,5 pollici e almeno Android 10 come sistema operativo. Il primo aspetto che emerge è proprio il fatto che gli utenti vadano alla ricerca di un display ampio, e lo dimostra anche il 15,3% del totale caratterizzato dagli schermi da 6,7 pollici.

Venendo all’hardware, secondo i dati di AnTuTu il dominio di Qualcomm è netto, con il 57,9% del totale. Al secondo posto ecco MediaTek con il 14,5%, subito dietro Samsung. Per quanto riguarda invece la memoria, lo standard sembra essere proprio quello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, anche se appaiono in aumento gli smartphone con 8 e 12 GB di RAM. Infine uno sguardo al sistema operativo, che vede Android 10 al primo posto con il 63,9% di share, ma in calo rispetto al trimestre precedente: sta infatti aumentando la diffusione di Android 11.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti