Home » Smartphone » Classifica aziende più innovative del 2021: domina Apple, fatica l’Italia
apple iphone

Classifica aziende più innovative del 2021: domina Apple, fatica l’Italia

di Margherita Sanna

Il Boston Consulting Group ha pubblicato il suo annuale rapporto “Most Innovative Companies 2021: Overcoming the Innovation Readiness Gap”, che rivela le aziende esempi d’innovazione nel mondo in una vera e propria classifica delle 50 realtà più innovative. 

Apple conferma la sua posizione al primo posto, seguita subito dopo da Alphabet (holding di Google), Amazon e Microsoft. A stupire però è il numero 10 del ranking: Pfizer, prima di Facebook (tredicesimo) e del colosso asiatico Alibaba (quattordicesimo).

Il Covid è arrivato anche nel ranking di BCG, si trovano infatti tutte le maggiori aziende produttrici di vaccini, oltre Pfizer, al ventesimo posto c’è Johnson & Johnson, seguita a distanza da Moderna al quarantaduesimo e AstraZeneca in ultima posizione (quarantanovesimo).

50 aziende esempi d'innovazione del 2021

L’innovazione in Italia

Il rapporto di Boston Consulting Group si basa sull’analisi dei dati economici e le interviste a 1600 dirigenti nel mondo che lavorano per i principali player economici. Sebbene dalle intenzioni la percezione dell’importanza dell’innovazione sia aumentata. Infatti, il 75% delle aziende dichiara che è fondamentale, 10 punti percentuali in più rispetto al 2005. Purtroppo non sempre è realmente così.

Cina e Stati Uniti sono un bacino di innovazione aziendale, la prima con soli quattro player e la seconda con ben 27. L’Europa invece si posiziona nella classifica di BCG con sole 11 aziende. Mentre l’Italia, che ha pur visto un’esplosione del digital in pandemia, continua a ritrovarsi agli ultimi posti.

Solo il 20% delle aziende nostrane è pronta all’innovazionesecondo BCG – e pur dichiarando nell’89% dei casi di farne una delle priorità aziendali, in realtà non si investe. Solo il 15% si è dichiarata pronta per il cambiamento. L’Italia, ancora, risulta ai margini della corsa all’oro del XXI secolo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti