Home » News » Software » Apple rilascia iOS e iPadOS 14.5: tra le novità sblocco con mascherina
ios 14

Apple rilascia iOS e iPadOS 14.5: tra le novità sblocco con mascherina

di Roberto Naccarella

Non solo iOS e iPadOS 14.5, ma anche watchOS 7.4, macOS 11.3 Big Sur e tvOS 14.5. Apple ha finalmente rilasciato tutti i suoi nuovi aggiornamenti, i cui annunci hanno avuto luogo durante l’evento “Spring Loaded” della scorsa settimana. Chiaramente, i major update di maggiore interesse per gli utenti sono iOS e iPadOS 14.5, che sono disponibili al download direttamente su iPhone e iPad.

Ma quali sono le novità più importanti delle due nuove versioni dei famosissimi sistemi operativi di Apple? Di sicuro l’introduzione più interessante è la possibilità di sbloccare l’iPhone anche se si indossa una mascherina protettiva. Basta avere un Apple Watch al polso (e sbloccato, ndr). L’altra novità attesa dagli utenti è la funzione di privacy che permetterà di consentire o meno il tracciamento delle app, ovvero il monitoraggio delle attività dell’utente stesso su app e siti web.

Gli altri nuovi arrivi che il gigante di Cupertino ha voluto lanciare con iOS e iPadOS 14.5 sono le circa 200 nuove emoji, la ricalibrazione della batteria, il supporto in italiano per la scrittura a mano con Apple Pencil e un apprezzato rinnovamento dell’app Podcast, con l’arrivo di un nuovo servizio premium in abbonamento mensile. Non manca la risoluzione ad una serie di problematiche: ad esempio, alcuni utenti non riuscivano a caricare le nuove e-mail fino al riavvio del dispositivo. Su iPadOS 14.5 è arrivato il supporto alla lingua italiana per le funzioni di scrittura a mano con Apple Pencil.

macOS 11.3 introduce la possibilità di avvio delle app in finestre più grandi, il supporto ai controller di PS5 e Xbox Series X/S, un nuovo screensever Hello, il supporto a HomePod stereo e la personalizzazione della pagina Home di Safari.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti