Home » Smartphone » Nokia lascerà Android One per una sua UI. Intanto il 3.2 riceve Android 11
nokia c3

Nokia lascerà Android One per una sua UI. Intanto il 3.2 riceve Android 11

di Roberto Naccarella

Nei prossimi telefoni Nokia potremmo avere a che fare con una novità davvero molto importante dal punto di vista software. Come emerso in alcune indiscrezioni, HMD Global – l’azienda finlandese che sviluppa dispositivi con il marchio Nokia – starebbe lavorando ad una propria skin che consenta ai futuri smartphone di differenziarsi dagli altri telefoni Android. Fino ad oggi, i device del celebre brand nordico funzionano con il robottino verde e possono sfruttare anche le comodità di Android One, che assicura aggiornamenti di sicurezza per la durata di tre anni e almeno due major update.

Ma come sarà questa skin personalizzata? Quali saranno i dettagli principali? Su questi aspetti non ci sono ancora informazioni concrete. Per il momento, l’unico riferimento è un annuncio su Linkedin da parte di HMD Global, che afferma di essere alla ricerca di uno “User Experience Designer” che avrebbe la responsabilità di realizzare “elementi dell’interfaccia utente come schede, menu e widget”.

Sebbene in molti siano convinti che le intenzioni dell’azienda finlandese siano proprio quelle di arrivare ad una propria skin, c’è anche chi interpreta l’annuncio come una necessità da parte di HMD Global di trovare un designer che operi un restyling delle sue app, oppure di personalizzare Android One in base alle esigenze di Nokia. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane, ma certo è che Android One non è più un progetto sulla cresta dell’onda come un tempo ed è diventato spesso carente anche in termini di tempistiche di aggiornamento.

Nel frattempo gli aggiornamenti di HMD Global continuano con grande costanza: l’entry-level Nokia 3.2 ha appena iniziato ad aggiornarsi ufficialmente ad Android 11 sia in Italia che all’estero. Le conversazioni a bolle, nuove opzioni per Google Assistant e più controllo sulle autorizzazioni sono tra le novità del nuovo update. Il rilascio è graduale e dovrebbe completarsi nel giro di qualche giorno.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti