Home » News » Software » Yahoo Answers chiude dopo 15 anni: addio a un pezzo di storia del web
Yahoo hack

Yahoo Answers chiude dopo 15 anni: addio a un pezzo di storia del web

di Roberto Naccarella

Dopo 15 anni di onorato servizio, Yahoo Answers è ormai prossimo alla chiusura. Una notizia comunicata proprio dall’azienda, che ha lasciato di stucco i tanti fan del servizio gratuito che consentiva di porre domande su qualsiasi argomento per ricevere le risposte da parte degli altri utenti (e viceversa). Come si legge nella nota, dal 20 aprile il sito che ha letteralmente scritto la storia del web sarà di “sola lettura” (non si potranno più pubblicare domande e risposte), mentre dal 4 maggio verrà chiuso definitivamente e non sarà più accessibile.

Tuttavia, gli utenti potranno scaricare i contenuti fino al 30 giugno, vale a dire tutte le domande e le risposte pubblicate su Yahoo Answers (ma non quelle degli altri utenti), comprese le immagini. Ma cosa ha spinto l’azienda a prendere questa decisione? Al momento non si conoscono le motivazioni, dato che la società con sede a Sunnyvale, in California, non ha fornito chiarimenti sulla scelta di chiudere Yahoo Answers a circa 3 anni dalla chiusura del suo servizio di messaggistica.

Anche per questo le reazioni degli utenti non sono state molto positive. In questi 15 anni il servizio ha ricevuto davvero un riscontro molto elevato, ed è per questo che la notizia della chiusura è stata accolta con molto disappunto. Ma allo stesso tempo c’è anche chi ha voluto sottolineare come Yahoo Answers fosse un servizio non così esaustivo, dato che molto spesso venivano fornite risposte che contribuivano a dare informazioni fuorvianti. Tuttavia, il fatto che gli utenti potessero votare la miglior risposta riusciva in qualche modo a legittimare le risposte date e ad attestarne l’affidabilità.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti