Home » News » App & Gaming » I Green Pass in Italia saranno attivi già da maggio, a giugno gli europei
Green Pass covid-19

I Green Pass in Italia saranno attivi già da maggio, a giugno gli europei

di Margherita Sanna

I Green Pass anti-Covid finalmente arriveranno in Italia. A partire dalla metà di maggio il Governo ha stabilito che saranno disponibili per i cittadini, ben un mese prima dei certificati digitali per l’Europa che prevede il loro arrivo entro il mese di Giugno. Ad annunciarlo è il Premier Draghi durante il G20 del Turismo, dopo che già per il 26 aprile era stata preventivata una simile possibilità, ma solo all’interno del territorio nazionale.

Ora con questi Green Pass, anche i turisti potranno arrivare e muoversi indisturbatamente su tutto il territorio nazionale, a patto che abbiano i requisiti necessari. I cittadini potranno aver diritto a tale carta verde se attesteranno di aver completato un ciclo vaccinale completo, essere guariti dal Covid-19, oppure essere negativi ad un test diagnostico effettuato un massimo di 72 ore precedenti.

Ma le criticità sono tante. Innanzitutto il disordine che si sta verificando tra le regioni. Alcune hanno già aperto la possibilità a Green Pass regionali, come il CoronaPass Alto Adige, che ha la stessa identica funzione e modalità di accesso di quello governativo. Inoltre, un problema che allarma tanti è la raccolta di dati che avviene per acquisire il Green Pass. Ancora non è chiaro il quadro normativo entro la quale avvenga e come funzioni. Tuttavia già dalla prossima settimana – secondo gli annunci del Premier – sarà possibile richiederlo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti