Home » News » Software » Microsoft ferma lo sviluppo di Windows 10X: punterà tutto su Windows 10
Windows 10

Microsoft ferma lo sviluppo di Windows 10X: punterà tutto su Windows 10

di Roberto Naccarella

Prima la sterzata di un anno fa, quando Microsoft comunicò che non sarebbe più stato destinato solo ai dispositivi pieghevoli ma sarebbe arrivato anche sui portatili e sui convertibili 2-in-1, oltre che sui device con singolo schermo. Ora, a distanza di mesi, sembra invece che il gigante di Redmond abbia deciso di mettere completamente in standby il progetto Windows 10X, preferendo concentrarsi sullo sviluppo di Windows 10 nella sua versione “normale” per PC.

L’indiscrezione proviene da una fonte attendibile come Windows Central, che precisa come Microsoft abbia interrotto i test di Windows 10X lo scorso febbraio, senza più riprenderli. Ma non è tutto, perchè la “prova” del blocco dello sviluppo consiste nella sparizione dal sito interno delle immagini del sistema operativo che erano state utilizzate per la fase di test. Secondo le fonti, Microsoft avrebbe deciso di puntare tutto su Sun Valley, grosso aggiornamento dell’attuale sistema operativo che dovrebbe andare a migliorare soprattutto l’interfaccia utente.

Pare che l’upgrade introdurrà anche una serie di nuove funzionalità, alcune delle quali previste proprio sulla versione X del sistema operativo. L’auspicio dei fan di Microsoft è che Windows 10X, che non ha avuto il successo sperato non venga accantonato definitivamente. La possibilità di poter disporre di aggiornamenti veloci è infatti una caratteristica che gli utenti di PC e laptop apprezzano sempre molto. L’azienda statunitense dovrebbe tenere un evento tra giugno e luglio dedicato proprio alle novità del suo sistema operativo. Condividete la decisione del colosso di Redmond di focalizzarsi sul sistema operativo principale o vedevate molte potenzialità positive nella versione X?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti