Home » News » Gadget » TCL presenta il primo schermo 8K mini LED (e non solo) alla Display Week 2021
TCL display 8K Mini LED TV

TCL presenta il primo schermo 8K mini LED (e non solo) alla Display Week 2021

di Michele Ingelido

Tramite la sua azienda produttrice di display CSOT, TCL ha partecipato alla Display Week 2021 svelando le sue ultime innovazioni proprio nel campo dei pannelli. La novità più impressionante è il primo pannello al mondo per TV dotato sia della risoluzione 8K che della tecnologia Mini LED per la retroilluminazione. Trattasi di un display da 85 pollici di tipo TFT IGZO (substrato formato da indio, gallio, zinco e ossido) con refresh rate a 120 Hz e local dimming a oltre 5000 zone.

Grazie a queste specifiche il nuovo pannello di TCL riesce a garantire maggiore velocità ed efficienza energetica, con un risparmio energetico del 30% rispetto al silicio. Durante la Display Week 2021 il colosso cinese ha anche presentato altri pannelli 8K a 120 Hz con diagonali di 65 e 75 pollici, tuttavia questi ultimi sono caratterizzati dal solito substrato in silicio e non sono di tipo IGZO.

Molto interessante il pannello 8K Mini LED a 120 Hz da 75 pollici in quanto caratterizzato da substrato a matrice attiva “on glass” dotato di 5184 zone di local dimming della matrice Mini LED. TCL ha presentato anche una tecnologia che impiega un substrato TFT IGZO a matrice attiva per ottenere un display ad emissione diretta pilotando Mini LED RGB. Da ciò nasce un display da 142 pollici formato da 160 mini schermi da 11 pollici MiniLED senza bordi.

TCL XL Collection

Intanto negli USA è stata lanciata una nuova gamma di TV: la TCL XL Collection, con 3 smart TV da 85 pollici corredate di Roku TV. Abbiamo una TV 4K HDR, una QLED 4K HDR ed una 8K. Tutti i pannelli hanno refresh rate a 120 Hz e Game Mode certificata THX, nonchè le Contrast Control Zones che ottimizzano l’immagine su zone individuali per creare un contrasto tra aree luminose e oscure.

Grazie alla tecnologia FALD (Full-Array Local Dimming), le nuove TV possono oscurire o illuminare la retroilluminazione di determinate aree in base alle scene del film. Infine, le TCL XL supportano HDR Pro Pack con HDR10, HLG e Dolby Vision.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti