Home » News » App & Gaming » AMD presenta FSR, rivale di Nvidia DLSS che migliora la qualità in-game
amd fidelityfx super resolution

AMD presenta FSR, rivale di Nvidia DLSS che migliora la qualità in-game

di Roberto Naccarella

E’ possibile aumentare il frame rate dei giochi senza che questo comporti una diminuzione della qualità dal punto di vista grafico e migliorando le prestazioni in-game e l’esperienza di gioco? Ebbene sì, dato che FidelityFX Super Resolution (FSR) sembra in grado di soddisfare proprio questo aspetto. La tecnologia open source realizzata da AMD sfrutta l’upscaling della risoluzione dello schermo per aumentare di circa due volte e mezza le prestazioni del gioco su PC in risoluzione 4K.

La “chiave”, come detto, è l’upscaling spaziale senza vettori, una struttura diversa quindi dal DLSS di NVIDIA che invece si basa sull’intelligenza artificiale. In questo modo, tramite algoritmi “classici”, AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) può essere implementato su buona parte delle GPU (più di 100). Il funzionamento è molto semplice, e consiste nell’abbassamento della risoluzione dei rendering per incrementare le performance, per poi aumentare la risoluzione di output per portare la qualità dell’immagine al livello della risoluzione nativa.

Il tutto in un unico passaggio, consentendo quindi agli sviluppatori di implementare facilmente questa innovazione. In più, la qualità può anche essere regolata in AMD FidelityFX Super Resolution (FSR), ed è un altro aspetto importante di questa tecnologia open source. Come accennato, la nuova tecnologia è compatibile anche con le GPU NVIDIA e sarà disponibile per gli sviluppatori di videogames intorno alla metà del prossimo mese.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti