Home » News » PC » MediaTek presenta Kompanio 1300T: un Dimensity 1200 per PC e tablet
mediatek kompanio 1300t

MediaTek presenta Kompanio 1300T: un Dimensity 1200 per PC e tablet

di Roberto Naccarella

MediaTek è particolarmente famosa per riuscire a realizzare ottimi chip per gli smartphone. Tuttavia, l’azienda è ultimamente al lavoro anche su processori destinati a tablet e notebook. Proprio nelle scorse ore è stato annunciato un nuovo SoC pensato appositamente per questi dispositivi, con tanto di supporto 5G. Stiamo parlando di Kompanio 1300T, un chip top di gamma con il livello prestazionale di Dimensity 1200 che viene rilasciato dopo il Kompanio 820 di fascia media.

Questo nuovo processore di MediaTek è basato su un processo produttivo a 6nm ed ha un’architettura octa-core, con le CPU ARM Cortex-A78 che sono chiamati a svolgere quelle attività che richiedono alte prestazioni; gli ARM Cortex-A55 invece sono ad alta efficienza e vengono utilizzati per ridurre i consumi. Kompanio 1300T può inoltre contare su una GPU Mali-G77 MC9 e garantisce il supporto ad un display con risoluzione fino a 2,5K (e con frequenza di aggiornamento a 120Hz).

MediaTek sembra aver lavorato bene anche in termini di supporto fotografico, dato che Kompanio 1300T è in grado di supportare fotocamere multiple fino a 108MP e video in 4K fino a 60 fps. Come accennato, il processore ha il supporto 5G ma anche Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e 5G UltraSave che è molto utile per ottimizzare il consumo energetico a seconda della rete a cui è connesso il device. Il nuovo processore arriverà sul mercato entro il terzo trimestre di quest’anno, ma non sappiamo quali saranno i tablet e/o i Chromebook ARM-based che lo avranno a bordo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti