Home » News » Software » Microsoft annuncia Windows 365, il suo Cloud PC: ecco come funziona
windows 365 cloud pc

Microsoft annuncia Windows 365, il suo Cloud PC: ecco come funziona

di Roberto Naccarella

Erano trapelate più volte informazioni sull’imminente arrivo del Cloud PC, ed ora la presentazione ufficiale ha messo fine alle indiscrezioni ha svelato il suo nome definitivo. Parliamo di Windows 365, il nuovo servizio presentato da Microsoft in occasione dell’evento Inspire. Il lancio avverrà il prossimo 2 agosto e sarà inizialmente destinato alle imprese, ma già entro la fine dell’anno il gigante di Redmond dovrebbe rilasciare una versione consumer. Ma di cosa si tratta esattamente?

Windows 365 consentirà agli utenti di avere accesso ad una copia virtuale del PC, sfruttando il cloud di Azure. In questo modo si potrà sempre contare su una personalizzazione e una sincronizzazione delle impostazioni e delle applicazioni, oltre che dei contenuti. Come affermato dalla stessa Microsoft, con il nuovo servizio l’obiettivo è unire l’efficienza e la sicurezza del cloud con la semplicità e la versatilità del PC, in modo tale da aumentare la produttività delle organizzazioni e dei team.

Compatibile con i PC che funzionano con Windows e macOS (ma anche con tablet Android e iOS, ndr), Windows 365 metterà a disposizione ben 12 configurazioni per le formule Business e Enterprise, che si basano tutte su Azure Visual Desktop. La “base” di ogni Cloud PC potrà contare su una CPU, 2 GB di RAM e 64 GB di storage, mentre la versione potenziata avrà ben otto CPU, 32 GB di RAM e 512 GB di storage.

Sta quindi per nascere una nuova tipologia di computer che non fa più affidamento sull’hardware del dispositivo che si sta utilizzando ma sfrutta la connessione ad internet per permettere a tutti di accedere alle risorse da remoto. Di seguito quanto dichiarato dal CEO Satya Nadella.

Con Windows 365, stiamo dando vita a una nuova categoria: il Cloud PC. Proprio come le applicazioni sono state portate in cloud con il modello SaaS, ora stiamo portando il sistema operativo sul cloud, fornendo alle organizzazioni una maggiore flessibilità e un modo sicuro per consentire ai propri collaboratori di essere più produttivi e connessi, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti