Home » News » Gadget » Nokia lancia luci e interruttori smart integrati con Alexa e Google Assistant
nokia lampadine e interruttori smart

Nokia lancia luci e interruttori smart integrati con Alexa e Google Assistant

di Roberto Naccarella

Negli ultimi tempi abbiamo visto la crescita e la diffusione di nuovi marchi che si sono imposti con decisione nel settore degli smartphone, come ad esempio Xiaomi, Vivo, Oppo, Realme e altri ancora. Tuttavia, i produttori “storici” non passano comunque di moda, come nel caso di Nokia. L’azienda finlandese ha provato anche ad allargare i suoi orizzonti, concentrandosi non soltanto sui telefoni ma estendendo il suo raggio anche nel mondo delle smart TV e dei notebook, fino ad arrivare ad elettrodomestici come i climatizzatori.

L’ultima mossa di Nokia riguarda il campo dell’energia elettrica e l’illuminazione della propria abitazione gestibile in modo smart. Parliamo della serie di dispositivi Nokia Smart Lighting, prodotti da SmartLabs, device intelligenti che si caratterizzano per dei tratti estetici che conferiscono grande eleganza. La peculiarità di questi prodotti è la possibilità di gestirli da remoto, sfruttando l’applicazione omonima. Vanno tenute in considerazione anche altre importanti caratteristiche, come la presenza della tecnologia dual-mesh e il supporto agli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.

Nokia ha presentato finora Smart Lighting Paddle, un interruttore smart con la funzionalità per regolare la luminosità, Smart Lighting Dial, che consente di tenere sotto controllo il livello di luminosità delle lampade e Smart Lighting Keypad, un kit di interruttori programmabili. Da segnalare anche la presa doppia di corrente Smart Lighting Outlet per gestire qualsiasi dispositivo che vi si collega e Smart Lighting Bridge per la gestione dell’illuminazione direttamente da app. I dispositivi smart home sono prodotti da Smartlabs e saranno sul mercato dal prossimo settembre.

Via: Android Authority

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti