Home » Recensioni » Recensione Nokia Streaming Box 8000: l’unica TV Box con Android TV 10
recensione nokia streaming box 8000

Recensione Nokia Streaming Box 8000: l’unica TV Box con Android TV 10

di Michele Ingelido

Il proliferare del settore delle smart TV ha causato il ridimensionamento di quello delle TV Box: se anni fa erano dispositivi estremamente diffusi, adesso sono molto meno gettonati e chi non ha una smart TV ha scelte limitate. Arrivata da poco in Italia, Nokia Streaming Box 8000 è un modello estremamente interessante in quanto al momento è una delle poche Smart TV Box con Android TV, l’unica con Android TV 10 ed anche una delle poche con cui è possibile fruire dello streaming in alta definizione sulle piattaforme più famose.

Questa recensione di Nokia Streaming Box 8000 vi spiegherà perchè questo modello prodotto da StreamView potrebbe essere una scelta molto saggia preferirla a tutte le altre TV Box e TV Stick con Android e derivati. Senza perderci in ulteriori convenevoli, andiamo quindi a scoprire insieme tutte le potenzialità della sua scheda tecnica e il motivo per cui la riteniamo una delle migliori TV Box Android in assoluto.

Nokia Streaming Box 8000: specifiche tecniche

  • Audio e video
    • Risoluzione massima display: 4K Ultra HD
    • Risoluzioni video: [email protected], 1080p, 1080i, 720p, 576p, 576i, 480p, 480i
    • Decodifica audio: Dolby Digital Plus
  • Hardware
    • Processore: Amlogic S905X3, quad-core Cortex-A55 + ARM Mali-G31 MP2
    • RAM: 2 GB DDR3
    • Memoria: 8 GB eMMC
  • Software
    • Sistema operativo: Android TV 10
    • Funzioni smart: Netflix, Prime Video, YouTube, Play Store, Google Assistant, Chromecast integrato, USB multimedia
  • Connettività
    • Porte: HDMI, USB-A 3.0, Digital audio ottica, AV 3,5 mm, USB-C, LAN, DC IN
    • Wireless: Wi-FI IEEE 802.11b/g/n, 2,4 GHz + IEEE 802.11a/n/ac, 5 GHz – Bluetooth 4.2
  • Info generali
    • AC 100 -240 V AC ~ 50/60 Hz
    • DC 12V, 1A
    • Consumo: 12 W (0,5W in standby)
    • Temperature operative: da 0 a 50°C
    • Temperature memoria: da -20 a 70 °C
    • Dimensioni: 112 x 112 x 24 mm
    • Peso: 0,25 Kg
    • Confezione: Nokia Streaming Box 8000, telecomando Bluetooth con comandi vocali, alimentatore, cavo HDMI, 2 batterie AAA e manuale

Nokia Streaming Box 8000: la recensione completa

Design

Appena uscita dalla scatola la Nokia Streaming Box 8000 si presenta con un design molto minimale. Si tratta di un semplicissimo scatolotto dal profilo sottile con sopra impresso il logo Nokia. I materiali sono plastici ma è evidente che non si tratta di una plastica “cheap” e lo stesso discorso vale per il telecomando. Il design molto allungato del telecomando gli permette di essere molto ben impugnabile e anche comodo, perchè è facile accedere ai tasti più importanti non appena lo si impugna.

Vista l’estetica minimale ed anche abbastanza anonima (che può essere un pregio come un difetto), questa TV Box Android tutta nera, opaca sopra e lucida ai lati, si adatta a qualsiasi ambiente senza mai dare fastidio. Anche il LED, un semplice puntino bianco, non è nulla di invasivo.

Hardware

Il comparto hardware della Nokia Streaming Box 8000 è formato da un processore Amlogic S905X3 (quad-core con CPU Cortex-A55) abbinato ad una GPU Mali-G31 MP2, una memoria RAM di 2 GB ed uno spazio di archiviazione di 8 GB di tipo eMMC.

Si tratta esattamente degli stessi componenti del Chromecast con Google TV. Nulla di particolarmente potente, ma un comparto hardware che è in grado di fare alla grande qualsiasi attività che riguardi lo streaming e anche di eseguire applicazioni senza particolari problemi.

Delude la memoria di soli 8 GB che purtroppo costringe l’utente ad accontentarsi di un numero non eccessivo di applicazioni e non rende Nokia Streaming Box 8000 un dispositivo adatto a chi vuole guardarsi tanti film e serie TV offline scaricandoli in memoria. A livello prestazionale invece ci siamo assolutamente, specialmente grazie al sistema operativo leggero che questa Smart Box si ritrova.

Connettività

Riteniamo il parco connettività di Nokia Streaming Box 8000 sorprendente non tanto per la varietà di porte disponibili, quanto per le performance. La TV Box è dotata delle seguenti porte:

  • HDMI
  • USB-A 3.0 da 5V (fino a 900 mA)
  • USB-C da 5V (fino a 1A)
  • Digital audio (ottica)
  • AV da 3,5 mm
  • Porta Ethernet
  • Porta di alimentazione

La porta USB-A può essere utilizzata per collegare periferiche USB: l’abbiamo testata anche collegandovi un hub con vari dispositivi. La porta supporta il collegamento di chiavette USB e hard disk esterni, ma in quest’ultimo caso la Nokia Streaming Box è crashata quando abbiamo collegato 3 dispositivi contemporaneamente di cui un hard disk esterno WD Elements tramite hub USB.

La porta USB-C può essere utilizzata per ricaricare altri prodotti (smartphone e così via), ma funziona anche per alimentare il dispositivo e si può quindi utilizzare in sostituzione alla porta di alimentazione. Quando questo set-top box di casa Nokia viene spento, in realtà va solo in standby e quindi la porta USB-A resta attiva, rendendo possibile l’alimentazione o la ricarica di altri dispositivi (come ad esempio uno smartphone).

Il dispositivo è dotato di connettività Wi-Fi dual band a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2: anche questi due moduli restano attivi quando Nokia Streaming Box 8000 viene spenta, permettendole quindi di restare collegata al router di casa e al telecomando che può essere utilizzato per riaccenderla. Il Bluetooth e il WiFi funzionano molto bene, sono sempre stabilissimi e veloci, qualunque siano i dispositivi connessi, e non abbiamo notato alcun calo di prestazioni.

Il collegamento del telecomando al Bluetooth non pregiudica la connessione in contemporanea anche di altri prodotti: mentre il telecomando è connesso potrete collegare tranquillamente anche delle cuffie wireless o altri dispositivi che si connettono via Bluetooth.

Software

Il software è la vera chicca di Nokia Streaming Box 8000, ciò che ci ha portato a preferirla a qualsiasi altro modello per la visione di contenuti sulle piattaforme di streaming e non solo. Al momento della stesura di questa recensione, Nokia Streaming Box 8000 è l’unica TV Box venduta con Android TV 10.

La versione 10 è attualmente presente solo sul Chromecast con Google TV, mentre se volete un dispositivo con Android TV 9 da collegare al vostro televisore le uniche scelte che avete al momento sono l’acquisto di una Xiaomi Mi Box (tutte alquanto datate) o di una Mi TV Stick. Ma perchè avere Android TV è così importante? I motivi più importanti a nostro avviso sono due e vi consigliamo di prestarvi molta attenzione.

  1. Streaming in alta definizione: con una TV Box dotata del sistema operativo Android TV è possibile vedere i contenuti di piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ nelle risoluzioni HD, Full HD e 4K come sui dispositivi certificati per tali piattaforme. Se acquistate invece una normale TV Box Android sprovvista di Android TV, come le tante cinesate che si trovano in giro, i contenuti sulle piattaforme di streaming li vedrete al massimo in SD (480p).
  2. Chromecast integrato: su Android TV è presente il Chromecast integrato, che sblocca tutta una serie di vantaggi importantissimi per l’uso multimediale. Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di riprodurre contenuti dallo smartphone (foto, video, musica) con estrema facilità toccando l’apposito tasto Chromecast sulle varie applicazioni. Ma non è finita qui: con il Chromecast integrato è anche possibile controllare la propria TV con i comandi vocali di Google Assistant, sia dagli smart speaker Google Home e Nest che dagli smartphone Android. Altro importante vantaggio è la funzionalità HDMI-CEC: se ne è provvista anche la TV, potrete accendere e spegnere non solo Nokia Streaming Box 8000, ma anche la vostra TV con lo stesso telecomando della TV Box oppure con Google Assistant.

I vantaggi di Android TV, specialmente nella versione 10, non sono finiti qui. Su questo sistema operativo potete avere una schermata Home personalizzata che vi suggerisce dinamicamente i contenuti da guardare in base ai vostri interessi, e potrete anche personalizzare voi questa schermata con i contenuti che preferite, presenti nelle varie app.

Android TV offre inoltre un’enorme semplicità di utilizzo grazie alla sua interfaccia utente ottimizzata per il telecomando. Per non parlare di Google Assistant, grazie al quale è possibile impartire comandi vocali per fare qualsiasi cosa.

Se vi stavate chiedendo se Android TV sia un sistema operativo chiuso: all’apparenza lo è, ma in realtà è tutto il contrario. Oltre ad avere tutti i vantaggi sopra descritti, con Android TV potete fare anche tutto ciò che fate con Android, sebbene sia necessario a volte qualche passaggio in più.

Con la Nokia Streaming Box 8000 potrete installare tranquillamente le app tramite i file APK (il cosiddetto sideloading), vi basterà utilizzare un file manager come File Commander collegato a Google Drive o scaricarle da PC su un dispositivo USB per aprirle. E non manca il Play Store per scaricare tante applicazioni e giochi ottimizzati per questo sistema operativo.

Passando agli aggiornamenti, alla prima accensione ne abbiamo già ricevuto uno. Essendoci a bordo Android TV 10 ed essendo Nokia un brand che ha fatto degli aggiornamenti la sua strategia vincente con gli smartphone, ci aspettiamo un lungo supporto software.

Prestazioni

Parlando di performance, se volete utilizzarlo con le app compatibili con Android TV e per lo streaming sulle varie piattaforme famose, allora sarà un dispositivo impeccabile. Non abbiamo notato rallentamenti con queste app e la riproduzione di Netflix e Prime Video è andata alla grande, anche in risoluzione 4K Ultra HD. Se invece decidete di usare le app Android non ottimizzate per Android TV (incluso Google Chrome), allora Nokia Streaming Box 8000 diventa meno incisiva in termini prestazionali.

Inoltre dovrete dotarvi di una tastiera wireless con touch pad, perchè con il telecomando non riuscirete a controllarle. Segnaliamo una trasmissione audio e video superlativa, con supporto anche all’audio 5.1 e Dolby Digital Plus oltre che all’alta definizione. Sono inoltre supportati i contenuti interattivi di Netflix.

Il telecomando

nokia streaming box 8000 telecomando

Alimentato con 2 batterie AAA (incluse nella confezione), il telecomando offre praticamente tutti i comfort che desiderereste avere per la vostra Nokia Streaming Box 8000, ad eccezione di una tastiera a cui si può sopperire con Google Assistant oppure con una tastiera Bluetooth o USB.

nokia streaming box 8000 telecomando

È davvero bello poter usare il telecomando senza puntarlo alla televisione perchè non utilizza gli infrarossi ma è connesso via Bluetooth, e non importa se Nokia Streaming Box 8000 è spenta, perchè funzionerà ugualmente. Non mancano tutti i tasti di navigazione di Android, il tasto Google Assistant e un microfono integrato per poter parlare direttamente al telecomando.

nokia streaming box 8000 telecomando

A bordo troviamo anche un tasto che porta alle impostazioni, uno per i preferiti e dei tasti dedicati a YouTube, Netflix, Prime Video e il Play Store. Il telecomando è dotato anche di infrarossi, ma per questa modalità è necessaria una TV Nokia. Grazie all’app Android TV per smartphone, è possibile utilizzare il cellulare come telecomando.

Conclusione e prezzo

Il prezzo di listino di Nokia Streaming Box 8000 ammonta a 100 euro (99,99€ per la precisione). Il suo principale concorrente è Chromecast con Google TV e questi due dispositivi, insieme alle ultime Nvidia Shield e ad Amazon Fire TV Cube, li definiamo i migliori in assoluto per la visione di contenuti in streaming.

Chi desidera un software aggiornato e dentro l’ecosistema Google, dovrebbe scegliere Nokia Streaming Box 8000 o Chromecast con Google TV perchè sono gli unici con Android 10 e Chromecast integrato. Rispetto al Chromecast con Google TV, Nokia Streaming Box 8000 offre maggiore versatilità per via della presenza di una porta USB-A ed anche maggiori capacità di dissipazione.

Sebbene non sia affatto una TV Box economica, consigliamo l’acquisto di Nokia Streaming Box 8000 perchè come già detto è tra le poche che consente di godere a pieno della massima qualità video in streaming e perchè permette di sfruttare davvero tutte le potenzialità dell’ecosistema Google. Ci sono modelli Android che costano la metà, ma il prezzo da pagare in termini di qualità video è decisamente troppo alto.

Nokia Streaming Box 8000
  • 8/10
    Design - 8/10
  • 8.5/10
    Hardware - 8.5/10
  • 9/10
    Connettività - 9/10
  • 10/10
    Software - 10/10
  • 8/10
    Prestazioni - 8/10
  • 9/10
    Telecomando - 9/10
  • 7/10
    Prezzo - 7/10
8.5/10

Verdetto

Nokia Streaming Box 8000 è una Smart TV Box quasi unica nel suo genere: dove ne trovate in Italia una con Chromecast e Android TV 10 che riproduce in 4K sui servizi di streaming? Le sue incredibili opzioni di connettività e l’integrazione con l’ecosistema Google e con Google Assistant sono la ciliegina sulla torta per rendere la propria TV più smart di tutte le altre.


 ✓ PRO
 
  • Android TV 10
  • Chromecast integrato
  • Netflix e altri streaming fino a 4K
  • Buona anche per gli smanettoni
  • Ottima trasmissione audio e video
  • Porta USB
  • Connettività attiva a TV Box spenta
  • HDMI-CEC per accendere e spegnere la TV da telecomando e Assistant

 

 ✕ CONTRO
 
  • Prezzo tra i più alti per una Smart Box

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti