Home » News » App & Gaming » Steam Deck: come verificare i giochi compatibili con l’anti-Nintendo Switch
valve steam deck

Steam Deck: come verificare i giochi compatibili con l’anti-Nintendo Switch

di Michele Ingelido

Valve ha lanciato una console che mira a spodestare la Nintendo Switch dal ruolo di leader incontrastato del mercato delle console portatili. Steam Deck promette di far giocare tutti in mobilità con i giochi della libreria Steam che solitamente vengono giocati da PC. Ma saranno tutti compatibili con l’hardware e il software di una piattaforma da gioco così compatta?

Affinchè possano girare su Valve Steam Deck, i giochi devono essere compatibili con Proton, una tecnologia che permette di eseguire il software di Windows anche su Linux, che è il sistema operativo su cui si basa SteamOS 3.0 preinstallato a bordo della console. Per verificare se i videogiochi presenti nella vostra libreria sono compatibili con Proton potete utilizzare lo strumento online Protondb.

Una volta che siete sul sito dello strumento, per verificare la compatibilità potete cercare i giochi nell’apposita barra di ricerca oppure collegare il vostro account Steam con il quale avete acquistato i giochi presenti nella vostra libreria. Su Protondb troverete cinque livelli di classificazione per i vari giochi: Rotto, Bronzo, Argento, Oro e Platino.

Il grado Rotto contiene tutti i giochi non compatibili, mentre vengono classificati come Bronzo i giochi che funzionano ma presentano crash e problemi. I giochi Argento riescono a girare bene ma con alcune instabilità, mentre tutti i titoli contrassegnati con i badge Oro e Platino sono pienamente compatibili con la Steam Deck. E’ stata la stessa Valve a rilasciare Proton, che al momento è ancora in una fase iniziale della sua esistenza.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti