Home » News » Smartphone » Xiaomi supera Apple e diventa il 2° brand di smartphone al mondo
xiaomi classifica brand 2021

Xiaomi supera Apple e diventa il 2° brand di smartphone al mondo

di Michele Ingelido

Xiaomi si avvia verso il dominio assoluto del mercato degli smartphone. Secondo i dati dell’ultima ricerca di mercato di Canalys, il gigante cinese ha effettuato lo storico sorpasso su Apple piazzandosi al secondo posto nella classifica mondiale dei brand in termini di unità spedite. La classifica è relativa al Q2 2021 (secondo trimestre), periodo nel quale le spedizioni di smartphone sul mercato globale sono cresciute del 12%.

Xiaomi ha registrato la crescita più alta in assoluto tra i brand della top 5, con un incremento stratosferico che ammonta all’83%. Allo stesso tempo le spedizioni di Apple sono cresciute solo dell’1% e la scivolata al terzo posto per il colosso di Cupertino è stata inevitabile. Rimane salda al primo posto Samsung con uno share del 19% e una crescita del 15%, ma Xiaomi con il suo 17% e quella crescita esponenziale potrebbe non impiegare molto a superarla.

Il successo è stato enorme in tutto il mondo e tra le varie regioni spicca il Sud America con un aumento del 300% delle spedizioni di smartphone. Seguono l’Africa con un +150% e l’Europa con un +50%. Hanno contribuito ai grandi risultati i prezzi degli smartphone Xiaomi, che sono tra il 40% e il 75% più bassi rispetto a quelli di Samsung e Apple. Sono in forte crescita, al quarto e al quinto posto, anche OPPO e Vivo, rispettivamente con un +28% e un +27%.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti