Home » Software » Android Auto sparirà dagli smartphone con Android 12: cosa lo sostituirà?
android auto

Android Auto sparirà dagli smartphone con Android 12: cosa lo sostituirà?

di Roberto Naccarella

Con l’arrivo di Android 12 vengono ovviamente introdotti alcuni cambiamenti da parte di Google. Ad esempio, con la nuova versione del sistema operativo non vedremo più “Android Auto for phone screens”, ovvero la versione di Android Auto riservata agli smartphone ora disponibile sotto forma di app. La conferma è arrivata direttamente dal gigante di Mountain View, che ha tenuto anche a precisare chi prenderà il posto della suddetta app.

In una risposta ufficiale, dopo alcune evidenze riscontrate dai membri dell’ormai celebre forum XDA, Big G ha confermato che la piattaforma viene messa a disposizione solo per i display delle auto, mentre sul telefono gli utenti potranno utilizzare Google Assistant. In una dichiarazione, Google ha precisato che la modalità di guida di Assistant può essere considerata come la prossima evoluzione dell’esperienza di guida mobile.

L’azienda statunitense ha poi voluto tranquillizzare tutte le persone che utilizzano Android Auto nei veicoli supportati, precisando che quell’esperienza “non scomparirà”. Ma cosa succede agli utenti che non effettueranno l’aggiornamento ad Android 12, magari a causa di incompatibilità del proprio smartphone con la nuova versione? In quel caso sarà ancora possibile sfruttare l’amata applicazione, ma resta comunque disponibile la modalità guida di Assistant. Con l’arrivo della versione 12 verrà eliminato anche il supporto al protocollo SIP.

Fonte: 9to5google

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti